venerdì 16 dicembre 2016

Sabato 17 dicembre: gli 80 anni di Papa Francesco

 <b></b>

Oggi sabato 17 dicembre, giorno del suo 80.mo compleanno, alle ore 8:00, nella Cappella Paolina, il Santo Padre presiederà una concelebrazione eucaristica con i Cardinali residenti a Roma.
Per Papa Francesco, il resto della giornata sarà “normale”, ricca di impegni: riceverà il Presidente della Repubblica di Malta, il Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il Vescovo di Chur, in Svizzera, e la Comunità di Nomadelfia.
Chi volesse inviare gli auguri al Santo Padre, può farlo via email ai seguenti indirizzi:
Papafranciscus80@vatican.va (Latino)
PapaFrancesco80@vatican.va (Italiano)
PapaFrancisco80@vatican.va (Spagnolo / Portoghese)
PopeFrancis80@vatican.va (Inglese)
PapeFrancois80@vatican.va (Francese)
PapstFranziskus80@vatican.va (Tedesco)
PapiezFranciszek80@vatican.va (Polacco)

Sui social media, l’hashtag creato per l’occasione sarà #Pontifex80

***

Avvenire

(Stefania Falasca) «Potreste avere anche diecimila pedagoghi in Cristo, ma non certo molti padri, perché sono io che vi ho generato in Cristo Gesù, mediante il Vangelo» (1Cor 4,15). È parlando di questa paternità di ordine soprannaturale che san Paolo poteva dire ai corinti di essere loro padre. E se i sacerdoti sono veri padri generativi nell’ordine della grazia, a fortiori lo è colui che chiamiamo “Papa”, che significa “padre”. Non è un titolo onorifico. E certamente questa paternità generativa nell’ordine della grazia è la cifra essenziale e costituiva del sacerdote e papa Francesco.

***

Il compleanno. Gli 80 anni di papa Francesco in 80 parole 
Avvenire 
Da misericordia a tango, da "balconear" a tenerezza, ecco il ritratto di Bergoglio attraverso 80 frammenti di vita fra frasi, episodi, gesti  -- Il 17 dicembre papa Francesco compie 80 anni. Un momento importante per lui e per la Chiesa tutta ma anche l’occasione per conoscerlo più da vicino. Per questo abbiamo pensato di raccontarlo attraverso 80 frammenti di vita: frasi, episodi, gesti che non hanno la pretesa di realizzare (...) 

***

Scalfari: "Gli 80 anni del mio Papa rivoluzionario" (video - intervista)
La Repubblica 
Un dialogo fatto di curiosità intellettuale e simpatia umana, quello tra Francesco e il fondatore di Repubblica,Eugenio Scalfari. Tra il papa e un laico non credente. Un confronto che si è sviluppato tra incontri e telefonate. Tra messaggi e articoli. Ora che Bergoglio compie 80 anni, Scalfari racconta la storia di questo rapporto. Con un augurio speciale per Francesco. (...)