domenica 10 aprile 2016

Pontificia Università Gregoriana: Presentazione dell’Esortazione Apostolica del Santo Padre Francesco sull’amore nella famiglia



Nuovo tweet del Papa: "È importante che quel bambino si senta atteso. Egli non è un complemento o una soluzione per un’aspirazione personale." (10 aprile 2016)

***

Nuovo tweet del Papa: "Il nostro insegnamento sul matrimonio e la famiglia non può cessare di ispirarsi alla luce dell’annuncio di amore e di tenerezza." (9 aprile 2016)

***

Nuovo tweet del Papa: "Ogni famiglia, pur nella sua debolezza, può diventare una luce nel buio del mondo." (9 aprile 2016)

***

Nuovo tweet del Papa: "La forza della famiglia risiede essenzialmente nella sua capacità di amare e di insegnare ad amare." (9 aprile 2016)


***

Corriere della Sera
(Massimo Franco) Il tono è inclusivo, problematico, disponibile a prendere in considerazione i punti di vista eccentrici, le situazioni-limite, le esperienze locali. Ma quello che Francesco definisce, in puro lessico bergogliano, «un prezioso poliedro», figura geometrica che tiene insieme cose molto diverse e in apparenza incompatibili, ha un nucleo duro, in qualche misura intoccabile: una dottrina cattolica che sulla famiglia può rivelarsi più o meno flessibile; può ammettere la possibilità del matrimonio ai divorziati caso per caso; esalta il ruolo della coscienza. Eppure non intacca nessuno dei suoi (...)

***

Gregoriana: Presentazione dell’Esortazione Apostolica del Santo Padre Francesco sull’amore nella famiglia

La seconda esortazione apostolica di Papa Francesco s’inscrive in una dinamica di discernimento che ha i suoi riferimenti principali nel magistero di Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Riprendendo la riflessione di Familiaris Consortio, il documento fa tesoro degli elementi presenti nella tradizione morale della Chiesa per proseguirne il percorso, attualizzandoli nel contesto contemporaneo.
Amoris Laetitia si presenta come un testo realistico e sapienziale, che ascolta e recepisce il sensus fidei dei fedeli, rivolgendosi all’intero popolo di Dio con uno stile concreto e profondo.
I docenti del Diploma in Teologia pratica con specializzazione in Pastorale Familiare della Pontificia Università Gregoriana, iniziato nell’anno accademico 2015-2016, offriranno una lettura complessiva dell’Esortazione apostolica venerdì 15 aprile, alle ore 17, presso l’Aula magna dell’Università.
La presentazione favorirà un taglio interdisciplinare, offrendo sette prospettive di accostamento al documento pontificio:
1 / INTRODUZIONE GENERALE - DISCERNIMENTO
Humberto Miguel Yáñez, SJ – Direttore del Dipartimento di Teologia morale, Gregoriana
2 / ASPETTI CULTURALI
Paolo Benanti, TOR – Docente di Teologia morale speciale - Coordinatore del Diploma in Pastorale Familiare, Gregoriana
3 / PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE DI COPPIA
Giorgio Bartolomei – Psicoanalista, Responsabile Servizio di Psicoterapia Familiare del Consultorio
Familiare “Al Quadraro”, Roma
4 / SACRAMENTI
Giuseppe Bonfrate – Docente di Teologia dogmatica sacramentale, Gregoriana
5 / PEDAGOGIA DELL’AMORE SPONSALE
Maria Cruciani – Docente di Teologia morale matrimoniale, Gregoriana
6 / SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
Emilia Palladino – Docente di etica della condizione femminile e della famiglia, Gregoriana
7 / PSICOLOGIA DEI RAPPORTI FAMILIARI
Giovanni Salonia, OFMCap – Terapeuta Familiare, Docente di Psicologia Sociale, Università Cattolica Sacro Cuore, Roma
Venerdì 15 aprile, ore 17:00
Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4 (Roma)