venerdì 29 aprile 2016

"E' ORA DI GRIDARE CON CENTOMILA LINGUE" (Caterina Benincasa, patrona d'Italia)



E ancora, rivolgendosi a sovrani, re, signori, monaci e papi: "Avete taciuto abbastanza!", "E' ora di finirla di stare zitti", "Io vedo che a forza di silenzio il mondo è marcito!". Lo diceva nel XIV secolo, al termine del Medioevo cristiano, ma ditemi se queste parole non valgono oggi esattamente come allora. Se non di più. Implacabile e impagabile Caterina.
admin

*
Vedi anche:

Kairos: Caro Papa, sei il portinaio della cantina di Dio

kairosterzomillennio.blogspot.com/.../caro-papa-sei-il-portinaio-della.ht...
28 apr 2015 - Sottomessa a lavori duri e a umiliazioni, scopre la cella interiore, ... Il luogo della compassione nella rivelazione che Gesù fa a Caterina è il ...

*

"Ma che cosa fa la famiglia di fronte a tutta la forza di una società che ha in mano tutta l’area della famiglia attraverso la televisione? Che cosa fa di fronte alla scuola, in cui un insegnante può fare tutto ciò che gli pare e piace, manomettendo la coscienza del bambino come gli pare e piace (e questa azione è sistematica)? Che cosa fa di fronte alla pubblicità? Una famiglia non può resistere da sola. Perciò la preoccupazione educativa di una famiglia è intelligente e umana nella misura in cui si rassegna a uscire da un comodo, anche meritato, per stabilire rapporti che creino una trama sociale che si opponga alla trama sociale dominante. Questo ha come luogo proprio la comunione della Chiesa. Nella sua enciclica Mater et magistra Giovanni XXIII indicava la libertà di associazione come uno dei dieci diritti fondamentali dell’uomo. Scrive ancora Giovanni Paolo II: «SIAMO MANDATI COME POPOLO. L'IMPEGNO A SERVIZIO DELLA VITA GRAVA SU TUTTI E SU CIASCUNO».
Non si può dire amo i miei figli, permettendo alla società di farne man bassa, non si può dire: amo la mia famiglia,ci tengo alla mia famiglia, permettendo al costume sociale di distruggerla. Occorre il coraggio di difendere questi riferimenti in pubblico associandosi perché senza l’associarsi la debolezza del singolo o del particolare è travolta da qualsiasi forma di potere. Il Sindacato delle famiglie è una carità che si fa a tutta la società e che permane.”


Testo tratto daIl'ntervento di Luigi Giussani al Congresso Internazionale Teologico-Pastorale su: «I figli, primavera della famiglia e della società». Organizzato dal Pontificio Consiglio per la Famiglia in occasione del Giubileo della Famiglia (Roma, 10-12 ot- tobre 2000). In «Tracce-Litterae Communionis», n. 10 (novembre 2000), pp. 15-27. Ora in I figli: famiglia e società nel nuovo millennio. Atti del Congresso Internazionale Teologico-Pastorale, Città del Vaticano, 11-13 ottobre 2000, Libreria Editrice Vaticana, 2001, pp. 289-297.

***



Il governo e la maggioranza hanno sempre ripetuto che la legge sulle unioni civili è una misura necessaria…
WWW.LANUOVABQ.IT