mercoledì 23 marzo 2016

Gli impegni liturgici di Papa Francesco in diretta



Nuovo tweet del Papa: "Con quanto amore ci guarda Gesù! Con quanto amore guarisce il nostro cuore peccatore! Mai si spaventa dei nostri peccati." (23 marzo 2016)



GIOVEDI’ 24 MARZO

-    Ore 9.30 – Santa Messa del Crisma. Durante la cerimonia presieduta da Papa Francesco vengono consacrati gli oli santi: il crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi. 
-    Ore 17.00 - Santa Messa in “Coena Domini” con rito lavanda dei piedi celebrata da Papa Francesco al centro di accoglienza di Castelnuovo di Porto (RM). 
-    Ore 20.00 - Veglia con Gesù nell’orto degli ulivi - Diretta dalla Basilica del Getsemani in Gerusalemme. Cerimonia presieduta da padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa. -    Ore 21.00 (e 12.20) - Film “Gesù di Nazareth” (seconda puntata). Vita, morte e resurrezione di Gesù. Kolossal firmato nel 1977 da Franco Zeffirelli con Robert Powell, Olivia Hussey, Anne Bancroft, Yorgo Voyagis, James Farentino.
-    Ore 22.40 – Docu “Dentro la Sindone” (quarta puntata). La storia del lenzuolo che secondo la tradizione servì ad avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro. Spazio alla spiegazione degli aspetti scientifici che lo riguardano e agli studi che, nonostante gli sforzi degli esperti, non hanno ancora svelato i suoi segreti più profondi.  

VENERDI’ 25 MARZO 

-    Ore 17.00 - Celebrazione della Passione del Signore presieduta da Papa Francesco nella Cappella Papale.
-    Ore 21.00 - Via Crucis dal Colosseo con Papa Francesco.
-    Ore 23.00 (e 12.20) - Film “Gesù di Nazareth” (terza puntata). Vita, morte e resurrezione di Gesù. Kolossal firmato nel 1977 da Franco Zeffirelli con Robert Powell, Olivia Hussey, Anne Bancroft, Yorgo Voyagis, James Farentino.
-    Ore 00.45 – Docu “Dentro la Sindone” (quinta puntata). La storia del lenzuolo che secondo la tradizione servì ad avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro. Spazio alla spiegazione degli aspetti scientifici che lo riguardano e agli studi che, nonostante gli sforzi degli esperti, non hanno ancora svelato i suoi segreti più profondi.  

SABATO 26 MARZO

-    Ore 7.40 – Docu “Il Vangelo nell’arte. La Crocifissione”. 
-    Ore 09.25 (e 19.00) - “Dentro la Sindone” (edizione integrale). Diretto da Alessandra Gigante (testi di Fabio Andriola) il documentario descrive la storia del lenzuolo che secondo la tradizione servì ad avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro. Spazio alla spiegazione degli aspetti scientifici che lo riguardano e agli studi che, nonostante gli sforzi degli esperti, non hanno ancora svelato i suoi segreti più profondi.  
-    Ore 14.10 – Film “La più grande storia mai raccontata”. Il film traduce in immagini cinematografiche la vita di Gesù Cristo. L'arrivo dei Re Magi alla stalla di Betlemme, la fuga in Egitto, la strage degli innocenti, il battesimo, Giovanni Battista, le tentazioni, le predicazioni, i miracoli, gli apostoli, la cacciata dei mercanti dal tempio, l'entrata trionfale in Gerusalemme, la resurrezione di Lazzaro, l'ultima cena, la preghiera nell'orto degli ulivi, la delazione di Giuda, il processo, Ponzio Pilato, Erode, la via al Calvario, la crocifissione, la resurrezione, l'apparizione agli Apostoli. Di George Stevens, con Martin Landau, Max von Sydow, José Ferrer, Telly Savalas, Van Heflin.
-    Ore 20.30 - Veglia Pasquale nella notte santa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana  
-    Ore 23.05 (e 12.15) - Film “Gesù di Nazareth” (quarta puntata). Vita, morte e resurrezione di Gesù. Kolossal firmato nel 1977 da Franco Zeffirelli con Robert Powell, Olivia Hussey, Anne Bancroft, Yorgo Voyagis, James Farentino.


DOMENICA 27 MARZO - PASQUA


-     Ore 10.15 - Santa Messa di Pasqua presieduta da Papa Francesco e benedizione “Urbi et Orbi” 
-    Ore 13.10 – Docu “La fabbrica di San Pietro”. A raccontare la fondazione della basilica di San Pietro e la contemporanea scomparsa dell’antica chiesa costantiniana è Piero Badaloni con la regia di Luca Criscenti. In 90 minuti il documentario ricostruisce un’affascinante percorso lungo più di un secolo che dagli anni di Giulio II Della Rovere arriva fino al pontificato di Paolo V Borghese, e oltre. La storia degli interventi che hanno modificato l’antica chiesa di Costantino per far posto alla nuova San Pietro si alterna a quella dei suoi protagonisti: da Bramante a Michelangelo, da Carlo Maderno a Gian Lorenzo Bernini. 
-    Ore 21.05 - Film  “San Pietro” – Dopo la morte di Gesù, Pietro ha sulle spalle il compito di guidare i discepoli disorientati. Memore di aver rinnegato il maestro per ben tre volte la notte del suo arresto, Pietro preferisce allontanarsi dai compagni ma, folgorato dalla luce divina, insieme a Marco comincia il viaggio che lo conduce fino a Roma nell'intento di evangelizzare l'impero. Di Giulio Base con Omar Sharif, Daniele Pecci, Flavio Insinna, Claudia Koll, Lina Sastri, Sydne Rome, Philippe Leroy, Ettore Bassi. 
LUNEDI’ 28 MARZO 
-    Ore 12.00 - Regina Coeli
-    Ore 13.00 - Docu “Il Vangelo nell’arte. Il dolore e la pietà dopo la morte”. 
-    Ore 14.00 – Film “San Pietro”. Dopo la morte di Gesù, Pietro ha sulle spalle il compito di guidare i discepoli disorientati. Memore di aver rinnegato il maestro per ben tre volte la notte del suo arresto, Pietro preferisce allontanarsi dai compagni ma, folgorato dalla luce divina, insieme a Marco comincia il viaggio che lo conduce fino a Roma nell'intento di evangelizzare l'impero. Di Giulio Base con Omar Sharif, Daniele Pecci, Flavio Insinna, Claudia Koll, Lina Sastri, Sydne Rome, Philippe Leroy, Ettore Bassi. 
Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it

**

Giovedì Santo, il Papa nel Centro che accoglie i musulmani 
 Famiglia Cristiana 
(Antonio Sanfrancesco) Francesco nella Messa in "Coena Domini" laverà i piedi a dodici giovani profughi scelti tra i quasi 900 ospiti del Cara di Castelnuovo Porto, piccolo centro a nord di Roma. Arrivano da 25 paesi diversi. Il gruppo più numeroso è quello degli eritrei, seguito da Mali e Nigeria. I musulmani sono 554 mentre i cristiani 239