mercoledì 23 dicembre 2015

Le celebrazioni di Papa Francesco nel Natale della misericordia

di Ilaria Solaini
Nel tempo di Natale Papa Francesco avrà un fitto calendario di celebrazioni. 

Giovedì 24 dicembre, Papa Francesco celebra la Messa della Notte di Natale, alle 21,30, nella cappella papale della Basilica di San Pietro. La celebrazione eucaristica sarà preceduta dal canto della Kalenda. 

Giotto_-_Scrovegni_-_-17-_-_Nativity,_Birth_of_Jesus.jpg
La natività di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova

Venerdì 25 dicembre, nella solennità del Natale del Signore, dalla loggia centrale della Basilica vaticana, alle 12, papa Francesco rivolge il suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”.

Sabato 26 dicembre, nella festa di Santo Stefano protomartire, il Papa recita la preghiera dell'Angelus alle 12. 

Domenica 27 dicembre nella festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe il Papa celebra la Messa per le Famiglie alle 10 nella Basilica di San Pietro. 

Rafael_-_Sagrada_Família_Canigiani.jpg
Sacra Famiglia Canigiani di Raffaello all'Alte Pinakothek di Monaco

Già nei giorni scorsi il 27 dicembre era stato presentato il programma del Giubileo delle famiglie.
E alle 12 la recita dell'Angelus.
Mercoledì 30 dicembre, il Papa svolge l'udienza generale alle 10.

Giovedì 31 dicembre, nella basilica vaticana, alle 17, il Papa celebra i Primi Vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, cui faranno seguito l’esposizione del Santissimo Sacramento, il tradizionale canto dell’inno “Te Deum”, a conclusione dell’anno civile, e la benedizione eucaristica.

Venerdì 1 gennaio, nella cappella papale della Basilica di San Pietro alle 10 Papa Francesco celebra la Messa della solennità di Maria Santissima Madre di Dio nell’ottava di Natale, ricorrendo la XLIX Giornata mondiale della pace sul tema: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. Alle 12 è previsto l'Angelus, mentre alle 17 il Papa celebra la Messa e l'apertura della Porta Santa in Santa Maria Maggiore.

Mercoledì 6 gennaio, nella cappella papale della Basilica di San Pietro, alle alle 10, Papa Francesco celebra la Messa nella solennità dell’Epifania del Signore. Alle 12 l'Angelus.
Avvenire