giovedì 29 ottobre 2015

La prefazione del Cardinal Ouellet a DIALOGARE CON DIO di Chiara Amirante

cardinal marc ouellet

A due giorni dall'uscita dell'ultimo libro di Chiara, DIALOGARE CON DIO, (ricordiamo che era già primo nella classifica dei bestseller di spiritualità di Amazon quattro giorni prima di uscire nelle librerie!!!!) pubblichiamo di seguito la prefazione del cardinale Marc Ouellet perchè è davvero imperdibile!
"Uno dei bisogni essenziali dei cristiani del nostro tempo è di nutrire la loro unione con Dio e la loro comunione fraterna mediante un’intensa vita di preghiera che irradi la gioia del Vangelo. A questo fine Chiara Amirante, fondatrice del Movimento Nuovi Orizzonti, propone un bel saggio: La preghiera del cuore: una via per la pace.
Sono ben lieto di raccomandare questo piccolo trattato sulla preghiera scritto per una comunità particolare ma il cui stile e contenuto aprono orizzonti di pace e di gioia d’una portata universale. Niente di astratto o di accademico in queste pagine ardenti, nessun esercizio di erudizione per impressionare il lettore, ma soltanto l’esposizione d’una passione per il Vangelo della preghiera, che si dispiega come una vera scienza acquisita con l’esperienza, confermata dalla testimonianza personale d’indubbio valore dell’Autrice.
Chi ha già esperienza della preghiera contemplativa o anche chi aspira a impegnarsi su questa via troverà qui un’ispirazione luminosa e una convinzione trascinante che lo faranno avanzare e perseverare su questo cammino. L’esposizione dottrinale è originale, impastata di Sacra Scrittura, contestualizzata nelle attuali condizioni della cultura dell’“usa e getta”, e accompagnata da una fine analisi psicologica che deve più al di- scernimento spirituale che alla corrispondente scienza umana. L’insieme di questa esposizione sul dialogo con Dio come preghiera del cuore alla scuola di Gesù riposa su un’acuta percezione dell’incomparabile attualità della Parola di Dio alla luce della risurrezione di Cristo.
Si riconoscerà la solidità di questo insegnamento nella sua insistenza sul primo comandamento: «Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze»; nell’audacia con cui denuncia l’idolatria dell’“io” e le sue molteplici dipendenze; nella sua creatività simbolica per iscrivere l’esperienza della preghiera nella continuità dei misteri di Gesù.
Ho avvertito un soffio di Pentecoste alla lettura di questo testo, scritto di getto, che non nasconde l’esigenza d’una conversione radicale e perseverante. L’Autrice conosce il bisogno d’un orientamento sicuro che hanno tanti giovani segnati da esperienze dolorose ma che, avendo incontrato Cristo, aspirano a una vita cristiana autentica e radiosa. Ella non ignora le difficoltà che possono scoraggiare quanti aspirano alla preghiera contemplativa, ma li sostiene con forza con la sua insistenza sull’azione dello Spirito Santo e sulla confidenza nell’infinita misericordia del Padre.
Il lettore è invitato se non addirittura provocato a non contentarsi di “essere cristiano a metà”, a decidersi per una via di dialogo personale con Dio, così da sentirsi pieno di fiducia per arrischiare l’avventura nella scoperta della presentazione oggettiva ed entusiasmante dei frutti, delle sfide, delle condizioni e delle tappe di quest’ardita via verso la pace.
Che il lettore frettoloso si dedichi almeno a sfogliare le pagine sul Padre Nostro e, se si lascia toccare dalla freschezza delle intuizioni spirituali, proverà il gusto di appropriarsi della visione d’insieme che s’inscrive senza pretese tra i bei testi della tradizione cristiana.
Sono persuaso che questo libro sarà dunque di grande giovamento per le anime assetate d’autentica spiritualità, ma che potrà anche ispirare i pastori e i formatori di seminario come i responsabili della formazione alla vita consacrata. Oltre che offrire un nuovo soffio contemplativo, esso contiene infatti una sintesi dei criteri essenziali e degli esercizi concreti che possono stimolare la crescita in santità mediante l’assimilazione della Parola di Dio alla maniera della Vergine di Nazareth, la Maestra per eccellenza della preghiera del cuore.
Marc Card. Ouellet Prefetto della Congregazione per i Vescovi nella festa di sant’Agostino, 28 agosto 2015