mercoledì 23 settembre 2015

Trascrizione ufficiale della Conferenza stampa di Papa Francesco al termine della sua Visita a Cuba

Sala stampa della Santa Sede
Ieri pomeriggio, durante il volo da Santiago de Cuba a Washington negli USA, Papa Francesco ha incontrato i giornalisti a bordo dell’aereo in una conferenza stampa, la cui trascrizione riportiamo di seguito:
Padre Lombardi
Santo Padre, grazie per essere qui con noi in questo volo intermedio: così abbiamo una conversazione con Lei per riflettere un poco su questa prima tappa del viaggio a Cuba, che è stata molto bella e impegnativa.
Abbiamo una lista di alcuni colleghi che si sono preparati alcune domande. Le domande verranno fatte in spagnolo o in italiano, e Le chiedono di rispondere in spagnolo alla nostra amica cubana, che sarà la prima che interviene; e poi altri chiedevano se era possibile usare anche l’italiano, perché in generale lo capiscono meglio. […] Il guaraní questa volta lo lasciamo cadere …
La prima domanda la fa la nostra amica Rosa Miriam Elizalde, che è di “Cubadebate”: (...)

*

Papa Francesco risponde ai giornalisti sull'aereo diretto negli Stati Uniti (video) 
 TV2000 - Youtube 
Durante il volo di trasferimento da Cuba agli Stati Uniti, Papa Francesco ha incontrato i giornalisti al seguito. I tre giorni nell’isola caraibica con i risvolti sociali, politici e religiosi al centro delle domande a cui ha risposto il Pontefice.