mercoledì 30 settembre 2015

L'otto per mille di Eugenio Scalfari.... ed atre amenità.



Colpo di teatro, ieri sera, a “di martedì” su La7: il fondatore di “Repubblica” Eugenio Scalfari, dinanzi a un divertito Giovanni Floris ha rivelato di aver sottoscritto, per la prima volta in vita sua, l’otto per mille a favore della Chiesa cattolica. Confermandosi rigorosamente “miscredente”, Scalfari ha motivato la sua scelta collegandola al Pontificato di Bergoglio, “un Papa più laico dello stesso Stato” e che combatte il temporalismo della Chiesa. E poi un Papa profetico e rivoluzionario. Motivazioni sufficienti per il laicissimo Scalfari per fidarsi della Chiesa cattolica. Quella Chiesa che con i fondi dell’otto per mille destinati dagli italiani va in soccorso dei poveri in Italia e nel mondo e supplisce, di fatto, a un welfare sempre più traballante. 
Cosa dire della scelta del “miscredente” Scalfari? Benvenuto in quell’esercito di milioni di italiani che da decenni si fidano della Chiesa e le affidano una piccolissima parte delle loro tasse destinate non solo alle esigenze di culto, ma soprattutto ad alleviare, per mille strade, le sofferenze dei poveri. Che stanno a cuore al Papa come a tutti i credenti. E ai laici, laicisti e laicissimi in buona fede.

http://www.agensir.it/

*

Caso Marino, in onda la telefonata del finto Renzi a monsignor Paglia: "Il Papa era furibondo" 
 La Repubblica 
Padre Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ridimensiona la vicenda ma M5s attacca: "Chi ha pagato il viaggio in Usa?". Poi in radio la ricostruzione è impietosa: "Il numero 1 era imbestialito", "Sì, il sindaco Marino si era un pò imbucato" (...)