venerdì 25 settembre 2015

I libri della Bussola, sapere per capire

Matrimonio e Famiglia, Fontana

di Robi Ronza

Da oggi, cari lettori de La Nuova Bussola Quotidiana, abbiamo il piacere di offrirvi  qualcosa in più: I libri della Bussola, una collana mensile di volumi-dossier disponibili su carta.  Li potete acquistare “on line” - seguendo le istruzioni accessibili tramite questo link (clicca qui) -  e quindi riceverli per posta al vostro domicilio. 
Il primo volume della collana, diretta da Riccardo Cascioli e da me, è già disponibile per l'ordinazione. S’intitola Matrimonio e Famiglia, Chiesa al bivio ed è un utile e tempestivo strumento per chi voglia seguire con cognizione di causa i lavori dell’imminente Sinodo sulla Famiglia e capirne le conclusioni. A cura di Stefano Fontana, è anche ampiamente corredato di documenti originali, di testi preparatori, di indirizzi di siti web tramite i quali restare sempre direttamente aggiornati sullo sviluppo dei lavori di questo cruciale evento.
Sapere per capire diventa oggi sempre più importante: nel fiume di notizie che ogni giorno da ogni parte ci raggiunge è spesso difficile districarsi se non si  dispone di informazioni di base e di dati di inquadramento generale. Essendo oggi l’informazione corrente tanto abbondante quanto condizionata e frammentaria, se questi mancano si stenta talvolta a comprendere persino semplicemente di che cosa la radio e la tv stiano parlando. 
È un lavoro di approfondimento e di decifrazione che ci vede impegnati ogni giorno, e che con I libri della Bussola abbiamo pensato di rafforzare ulteriormente.
Come qualsiasi altro decisivo sistema di distribuzione anche quello della distribuzione delle notizie – che ha dimensioni planetarie --  è oggi dominato da alcuni pochi grandi operatori, da alcuni pochi grossisti. Nel caso dell’informazione si può poi parlare, anche ma non solo per motivi storici, di un carosello mediatico internazionale  dominato da alcune poche grandi multinazionali complessivamente sfavorevoli se non ostili alle culture che non censurano il senso religioso; e in primo luogo ostili a quelle di matrice cristiana.  In un tale contesto diventa normale che vengano censurate o distorte molte delle informazioni che stanno più a cuore a gente come noi e come i nostri lettori.
Se è vero che di tale ordine costituito si trova conferma quasi ogni volta che si apre la radio o la tv (basta ad esempio vedere con quale regolarità viene censurata e distorta la parola del Papa), è però anche vero che ci si può attrezzare per eludere queste censure e queste distorsioni.
I libri della Bussola nascono per questo: per dare una mano a chiunque non voglia essere un consumatore passivo di informazioni pre-orientate. In questa prospettiva ogni mese ne pubblicheremo uno dedicato a una grande questione d’attualità. Si formerà così nel tempo una piccola enciclopedia di approfondimento che confidiamo possa essere utile e apprezzata da chi intende vivere l’attualità in modo consapevole.
Sono libri dedicati a lettori motivati anche se non specializzati, e non ai proverbiali “addetti ai lavori”. Libri che ogni volta forniscono dati di base, indicano dove reperire via Internet ulteriore documentazione e spiegano in modo semplice ma preciso  il nocciolo del problema.
Segnaliamo qui I libri della Bussola già in programma quest’anno:
in ottobre
Anna Bono, Migrazioni, emergenza del XXI secolo / I numeri, i problemi e le prospettive
in novembre 
Roberto Marchesini, Uomo, donna, famiglia e “gender” / Origini, ragioni e orizzonti di un confronto cruciale
in dicembre
Riccardo Cascioli, Il clima che non t’aspetti / Uomo e natura: fatti, documenti, politica e opinioni

Per il 2016 sono in preparazione Libri della Bussola su questi argomenti: 
 Modi e cifre della spesa pubblica in Italia 
Cristiani perseguitati
Scuola
Istituzioni Europee
Politiche per la famiglia a confronto
Itinerari di turismo culturale
Scrittori da riscoprire: G. K. Chesterton
Le apparizioni mariane
Inoltre su altri argomenti che ci saranno suggeriti dall’attualità.

PER ACQUISTARE IL PRIMO LIBRO DELLA BUSSOLA CLICCA QUI