lunedì 1 dicembre 2014

Trascrizione ufficiale della conferenza stampa di Papa Francesco al rientro dall Turchia

Papa Francesco risponde alle domande dei giornalisti sul volo di ritorno dalla Turchia (Ansa/DiMeo)

Sala stampa della Santa Sede
Ieri pomeriggio, durante il volo Instanbul - Roma, al rientro dal Viaggio Apostolico in Turchia, Papa Francesco ha incontrato i giornalisti a bordo dell’aereo in una conferenza stampa, la cui trascrizione riportiamo di seguito:
Padre Lombardi:
Allora, Santità, grazie mille per essere con noi, grazie mille per questo saluto così cordiale e amichevole che Lei ha voluto fare proprio per tutti, per ognuno di noi. Adesso passiamo alla seconda parte, culturale, quella con le domande. Abbiamo alcune persone che si sono messe in lista e al primo posto noi mettiamo le due colleghe turche, che sono naturalmente interessate, perché le domande noi ci aspettiamo che siano sul viaggio. E’ un viaggio in cui ha fatto tantissime cose, quindi possiamo approfondire molti aspetti. Allora, invito Yasemin a venire per fare la prima domanda. Yasemin è della televisione turca, ha già fatto il viaggio qui con Papa Benedetto, quindi è esperta di viaggi di Papi in Turchia. (...)

*

Papa Francesco: «Se il Corano è libro di pace, gli islamici lo dicano forte»
Corriere della Sera
 
(Gian Guido Vecchi) Il volo AZ 4001 è decollato da una decina di minuti, quando il Papa raggiunge i media sull’aereo che lo riporta a Roma. Sorridente e disteso, a dispetto dei tre giorni di viaggio in Turchia, saluta tutti, uno per uno, prima di rispondere alle domande (...)