martedì 30 dicembre 2014

Francesco ai giovani di Taizé: aprite cammini di libertà




Testo del Messaggio di Papa Francesco, firmato dal cardinale Segretario di stato Pietro Parolin, ai giovani europei di Taizé riuniti a Praga

Cari giovani,
Venendo da tutta l’Europa ed anche da altri continenti, vi siete riuniti a Praga per il 37° incontro europeo animato dalla comunità di Taizé. A Praga e durante il 2015 a Taizé, cercate, nella preghiera e nel dialogo reciproco, come essere sale della terra. Papa Francesco vi incoraggia vivamente in questa ricerca. In essa scoprirete la sorprendente fiducia che il Cristo pone in voi. Non lasciatevi impressionare dai vostri limiti e dalle vostre povertà. Attraverso il suo Spirito, che abita in voi, Cristo vi dona di essere sale della terra. Volgetevi a lui per accogliere ciò che vi chiede. Egli viene per ridare al mondo il suo vero sapore attraverso la scoperta della bellezza della comunione con Dio e tra fratelli e sorella.
Nel momento in cui la Repubblica Ceca festeggia i 25 anni del suo ritorno alla democrazia, non dimenticate nella vostra preghiera i martiri e coloro che manifestavano la loro fede, uomini e donne di buona volontà che hanno permesso, attraverso il dono gratuito di se stessi, talvolta a prezzo di grandi sofferenze, che il loro paese ritrovasse un cammino di libertà. Anche voi, siete invitati ad aprire camini di libertà donando voi stessi con la disponibilità di Maria di Nazareth, quando ha accolto dentro di sé la vita del Figlio di Dio. E’ questa vita che deve svilupparsi anche in voi.
Il Papa ha fiducia nella vostra immaginazione e nella vostra creatività affinché la gioia del Vangelo sia annunziata ed ascoltata oggi nei vostri differenti paesi. “ Che bello che i giovani siano “viandanti della fede”, felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra!” (Evangelii Gaudium n. 106). Come diceva il Santo Padre durante il suo viaggio in Turchia, in riferimento ai giovani ortodossi, cattolici e protestanti che incontrerete negli incontri internazionali organizzati dalla comunità di Taizé : “sono loro che oggi ci chiedono di fare dei passi in avanti per una comunione piena” (al Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, 30 novembre 2014).
Dal profondo del cuore, il Santo Padre vi dona la sua benedizione, a voi giovani partecipanti all’incontro, ai fratelli di Taizé, come anche ai pastori ed a tutte le persone che vi accoglieranno a Praga e nella regione circostante.


*

Siate il sale di un mondo che ha bisogno di ritrovare il “sapore” di Dio. È l’augurio che Papa Francesco fa alle migliaia di ragazze e ragazzi che da oggi al 2 gennaio prossimo sono a Praga per il tradizionale incontro di preghiera di fine anno organizzato dalla Comunità di Taizé (...)