venerdì 14 novembre 2014

Il fenomeno più imponente dei nostri tempi

Intrecci

«In cammino con migranti e rifugiati, la Chiesa si impegna a comprendere le cause che sono alle origini delle migrazioni, ma anche a lavorare per superare gli effetti negativi e a valorizzare le ricadute positive sulle comunità di origine, di transito e di destinazione dei movimenti migratori». E’ la sintesi del messaggio di papa Francesco in occasione della 100a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2014. Nei prossimi giorni, dal 17 al 21 novembre, si terrà il VII Congresso Mondiale della Pastorale dei Migranti presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma sul tema “Cooperazione e sviluppo nella pastorale delle migrazioni”. Un appuntamento al quale parteciperanno circa 300 esperti del settore provenienti da 93 paesi dei 5 continenti. L’apertura dei lavori è prevista per lunedì 17 novembre alle ore 17.30 con l’intervento del Card. Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale dei Migranti e degli Itineranti; l’intervento conclusivo coinciderà con l’udienza del Santo Padre venerdì 21 alle 12.00.
Il congresso esordirà con una certezza: i migranti intrecciano una fitta rete di scambio culturale tra paesi differenti per storia e tradizioni. Da questo presupposto muoveranno i lavori dei congressisti, riuniti a Roma non solo per studiare e consolidare strategie di collaborazione, ma anche per individuare possibilità di partnership in un contesto di sviluppo per la dignità umana. L’obiettivo finale consisterà nel capire come sfruttare al meglio le risorse offerte dalla diaspora per il progresso della collettività.
Diverse le migrazioni, diversi i tavoli di discussione. In primo luogo, i dati ufficiali del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite registrano una crescita esponenziale delle migrazioni lavorative. Molto spesso i migranti si spostano con le proprie famiglie, trovando muri anziché ponti a causa dei pregiudizi culturali che mantengono a distanza il diverso da sé. L’attenzione del congresso convergerà dunque sulla famiglia migrante, bisognosa di un accompagnamento pastorale valido per sanare le ferite inferte dall’abbandono delle proprie radici. In secondo luogo si affronterà il tema della migrazione femminile, che rappresenta ormai il 50% della popolazione migratoria globale; donne spinte dal desiderio di ricongiungersi con i nuclei familiari d’appartenenza, ma più di frequente in fuga dalle violenze e dall’indigenza. Altro argomento all’ordine del giorno sarà quello della migrazione giovanile, con il suo bagaglio di problemi e di opportunità: sono sempre di più i giovani costretti a lasciare le proprie case alla ricerca di un lavoro e chiamati a misurarsi con le loro fragilità e le loro aspettative.
Secondo il rapporto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sullo Sviluppo e la Migrazione Internazionale del 30 luglio 2014, nella speciale classifica dei dieci paesi con il più alto tasso di migrazione internazionale spicca il Messico, con circa 12.930.000 persone emigrate; seguono l’India con 11.810.000 unità e la Russia con 11.260.000. Si collocano dietro Cina, Bangladesh e Ucraina (rispettivamente con 8.440.000, 6.480.000 e 6.450.000). Gli Stati Uniti guidano invece la classifica dei paesi preferiti dai migranti con 42.810.000: un numero elevatissimo che resta ineguagliato pur sommando il flusso dei migranti in paesi come Russia, Germania, Arabia Saudita e Canada.
Le stime calcolate per aree continentali vedono l’Asia al vertice con circa 92.500.000 persone emigrate, seguita dall’Europa (58.400.000 unità), dall’America Latina e Caraibi (36.700.000) e dall’Africa (31.300.000). Fanalino di coda l’America del Nord con circa 4.300.000 persone emigrate e l’Oceania (1.900.000). Al contrario, l’Europa resta la meta preferita dei migranti con 72.400.000 unità; seguono l’Asia con 70.800.000 e l’America del Nord con 53.100.000 immigrati. Gli ultimi posti spettano all’Africa (18.600.000), all’America latina e Caraibi (8.500.000) e all’Oceania (7.900.000).
Lo studio delle cifre dei flussi migratori parla chiaro: c’è una tendenza quasi scontata verso i paesi del Nord del mondo, sebbene una migrazione giovane verso i paesi a Sud non sia più un fattore del tutto trascurabile. Il Congresso, da parte sua, dovrà servire come occasione per cogliere vantaggi e sfide del fenomeno migratorio, focalizzando la riflessione sui diritti e sull’identità dei migranti al fine di garantire dignità e sviluppare sinergie possibili per il futuro.


*

"Tratta delle donne non si può passare oltre"
Sir

(Patrizia Caiffa) Flaminia Giovanelli, sottosegretario del Pontificio Consiglio giustizia e pace: "Molte ragazze schiave non sanno nemmeno leggere e scrivere, è facile che cadano nel tranello… È necessario l’impegno delle istituzioni, delle forze di polizia in particolare, per contrastare la filiera del crimine, con una forte collaborazione internazionale tra Paesi". Anche l’Italia è pesantemente coinvolta (...)