venerdì 31 ottobre 2014

Tanto per iniziare bene la giornata...




Burke: «C'è la forte sensazione che la Chiesa sia come una nave senza timone»   

Nuovo affondo del Prefetto della Segnatura apostolica, intervistato da «Vida Nueva», che descrive la Chiesa come un «movimento contro-culturale, non popolare»

ANDREA TORNIELLICITTÀ DEL VATICANO

Dopo aver denunciato manipolazioni e «censure» al Sinodo il cardinale Raymond Leo Burke, Prefetto della Segnatura apostolica continua a levare la sua voce dai toni sempre più preoccupati criticando il Papa ma dicendo al tempo stesso di non voler «sembrare una voce contraria al Papa». L'ultima intervista è quella a firma di Darío Menor Torres, pubblicata oggi su «Vida Nueva».

«Molti mi hanno manifestato preoccupazione - afferma il porporato statunitense - In un momento così critico, nel quale c'è una forte sensazione che la Chiesa sia come una nave senza timone, non importa per quale motivo; la cosa più importante che mai è studiare la nostra fede, avere una guida spirituale sana e dare una forte testimonianza della fede».

«Ho tutto il rispetto per il ministero petrino - aggiunge Burke - e non voglio sembrare di essere una voce contraria al Papa. Vorrei essere un maestro della fede con tutte le mie debolezze, dicendo la verità che oggi molti avvertono. Soffrono un po' di mal di mare, perché secondo loro la nave della Chiesa ha perso la bussola. Bisogna mettere da parte la causa di questo disorientamento, perché non abbiamo perso la bussola. Abbiamo la costante tradizione della Chiesa, gli insegnamenti, la liturgia, la morale. Il catechismo non cambia».

«Il Papa giustamente parla della necessità di andare nelle periferie - continua il Prefetto della Segnatura apostolica - La risposta della gente è stata molto calorosa. Però non possiamo andare alle periferie con le mani vuote. Andiamo con la Parola di Dio, con i sacramenti, con la vita virtuosa dello Spirito Santo. Non dico che il Papa lo faccia, però c'è il rischio di interpretare male l'incontro con la cultura. La fede non può adeguarsi alla cultura, ma deve richiamarla alla conversione. Siamo un movimento contro-culturale, non popolare».


(es) Raymond Leo Burke: “A muchos les parece que la nave de la Iglesia ha perdido la brújula” -- Entrevista con el purpurado estadounidense sobre el reciente Sínodo de la Familia (Vida Nueva) 

*

Fellay: “La situazione della Chiesa è una catastrofe”
Vatican Insider
 
(Marco Tosatti) Intervista del Superiore della Fraternità San Pio X a La Porte Latine, sul Sinodo, i cristiani d’Oriente e la beatificazione di Paolo VI -- Nei giorni scorsi il distretto di Francia della Fraternità sacerdotale San Pio X ha organizzato il consueto pellegrinaggio a Lourdes, (...)