sabato 27 settembre 2014

Tutto il mondo in preghiera per il sinodo



Domani domenica 28 su invito di Papa Francesco. 

Da tutto il mondo le Conferenze episcopali e le diocesi stanno rispondendo con entusiasmo e partecipazione all’invito di Papa Francesco di pregare, domenica 28 settembre, per la terza Assemblea generale straordinaria del sinodo dei vescovi, che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre in Vaticano sul tema: «Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione».
Il presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti e arcivescovo di Louisville, monsignor Joseph Edward Kurtz, ha invitato i presuli americani ad aderire alla giornata di preghiera.«Il sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia — si legge in una nota dell’arcivescovo di Louisville — è un momento importante per la Chiesa e per le famiglie. Pertanto, mi rallegro di cuore con tutti coloro che parteciperanno a questa giornata per pregare per i padri sinodali. Poiché la Chiesa cattolica si rivolge con particolare attenzione alla famiglia, possa il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia essere una fonte di speranza e di guarigione per tutti».
In occasione della Giornata universale di preghiera le diocesi, le parrocchie, le comunità religiose, le famiglie e tutti i fedeli cattolici degli Stati Uniti sono invitati a pregare per il sinodo. Le proposte di preghiera comprendono una preghiera alla Santa Famiglia composta da Papa Francesco e preghiere di intercessione che possono essere utilizzati dai fedeli durante la messa. Altre impostazioni liturgiche, e preghiere personali o in famiglia sono disponibili sul sito della Conferenza episcopale degli Stati Uniti.
Inoltre, le famiglie e tutti i cattolici sono incoraggiati a recitare il rosario durante ogni giorno di svolgimento del sinodo. L’arcivescovo Kurtz sarà presente all’assemblea sinodale insieme alla delegazione statunitense composta dall’arcivescovo di New York, cardinale Timothy Michael Dolan, dall’arcivescovo di Washington, cardinale Donald William Wuerl, e dall’arcivescovo metropolita di Pittsburgh dei Bizantini, monsignor William Charles Skurla, presidente del Consiglio della Chiesa Rutena.
L’invito di Francesco, dunque, è rimbalzato sui tanti siti che in questi giorni pubblicano la preghiera del Papa. È il caso dell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, che ha pubblicato la preghiera in russo, della Chiesa cattolica in Danimarca, della diocesi di Stoccolma che copre tutto il territorio svedese, della diocesi norvegese, della piccola arcidiocesi del Lussemburgo e della diocesi del Principato di Monaco. L’invito fatto in neerlandese sul sito della Conferenza episcopale dei Paesi Bassi, è stato rilanciato anche sui siti delle singole diocesi.
La rete di preghiera passerà anche attraverso la Germania — come annuncia il sito della Conferenza episcopale — l’Austria e la Gran Bretagna, secondo quanto scritto sul sito dei vescovi d’Inghilterra e Galles, che ospita anche la registrazione di un dialogo sul sinodo avvenuto il 23 settembre scorso tra un gruppo di giornalisti e il cardinale Vincent Gerard Nichols, arcivescovo di Westminster il quale, come presidente dei vescovi inglesi, parteciperà al sinodo.
Intanto, dal 22 al 27 settembre 2015 si svolgerà a Philadelphia, (in Pennsylvania), l’ottavo Incontro mondiale delle famiglie, sul tema: «L’amore è la nostra missione: la famiglia pienamente viva».
L'Osservatore Romano