giovedì 13 marzo 2014

Kiko a Venezia domenica prossima



Sono 120 metri quadrati di dipinto che, abbracciando l'assemblea, vogliono rendere presente il Cielo, vogliono dire che Dio è presente in mezzo al suo popolo. E' teologia visiva, quella che si può vedere nella chiesa di S. Giovanni Evangelista a Mestre: un aiuto alla preghiera e alla contemplazione, fa notare il parroco don Giovanni Frezzato.
Sarà lui a fare da padrone di casa nel corso di una cerimonia che rimarrà scritta nella storia della parrocchia. L'appuntamento è per domenica 16 marzo, alle ore 16.00, in chiesa. Per l'inaugurazione della "corona misterica", il ciclo pittorico realizzato da Kiko Argüello e dai suoi aiutanti, arriverà in via Rielta il Patriarca Francesco per portare la sua benedizione. E sarà presente lo stesso Kiko, iniziatore del Cammino neocatecumenale, presente in più di 900 diocesi di 105 nazioni, con oltre 20 mila comunità in 6.000 parrocchie.
Oltre alle autorità cittadine, sono stati invitati anche i rappresentanti della Chiesa ortodossa locale. L'affresco fonde infatti il gusto contemporaneo – l'innovazione portata nella pittura dal cubismo – con la tradizione orientale degli iconografi, Andrej Rublëv in particolare.

Si prevede che la chiesa non basti per accogliere tutti quelli che vorranno essere presenti. Per questo è stato allestito nel campo parrocchiale un tendone, con un maxischermo che trasmetterà le immagini della cerimonia. Ci saranno i saluti del parroco e l'illustrazione dell'opera da parte di Kiko; seguirà una breve liturgia della Parola con un pensiero del Patriarca e la benedizione. Al termine, sarà offerto a tutti i presenti un buffet.

L'illustrazione delle 13 maxi-icone, la fotostoria della nascita del dipinto e la storia della parrocchia sono state raccolte in un volume, disponibile in parrocchia. 
(P.F.)
Gente Veneta