venerdì 28 marzo 2014

Alle fonti della fiducia



Taizé a Città del Messico dall’1 al 4 maggio. In rete il sito sull’incontro di fine anno a Praga

Indicare la strada per la costruzione di una terra più abitabile, una terra di solidarietà e di pace, in un Paese dove la violenza è purtroppo di casa. È questo l’obiettivo del pellegrinaggio di fiducia che la comunità di Taizé ha organizzato dal 1° al 4 maggio a Città del Messico. Un nuovo raduno internazionale di giovani, sulla scia della tradizionale proposta voluta dal fondatore, fratel Roger. Piccoli incontri si sono già tenuti nelle città di Toluca, Santiago de Querétaro, Aguascalientes, León e Colima. 
La finalità è «di celebrare Cristo e di andare insieme alle fonti della fiducia, rinnovando l’impegno di ciascuno nella Chiesa e nella società».
Il programma verrà stabilito dalle parrocchie e dalle comunità cristiane di Città del Messico, ma seguirà quello degli altri raduni internazionali di Taizé: al mattino, preghiera, visite nei luoghi di solidarietà e incontri con testimoni di speranza; nel pomeriggio, in una struttura centrale, preghiere e riflessioni su Bibbia, spiritualità, questioni sociali e temi culturali. I partecipanti saranno ospitati dalle famiglie della città, nelle parrocchie e in altre comunità cristiane.
L’amicizia fra Taizé e l’America Latina — si legge in un comunicato — risale alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso. Poi, dal 1966, vari fratelli hanno vissuto in quel continente e, nel 1974, un incontro di giovani ha avuto luogo a Guadalajara, presente anche fratel Roger. Per la prima volta nella storia degli incontri di Taizé i giovani furono ospitati presso le famiglie di un quartiere poverissimo. Da allora, le famiglie messicane restano «un esempio di ospitalità» ed è secondo tale esempio che i giovani che partecipano al pellegrinaggio di fiducia sulla terra sono accolti, anche stavolta, all’interno delle famiglie volontarie.
Intanto — come riferisce il Sir — la settimana scorsa è stato lanciato nella Repubblica Ceca il sito web www.taizepraha.cz in vista del tradizionale incontro europeo dei giovani di Taizé che verrà ospitato dalle parrocchie e comunità di Praga dal 29 dicembre 2014 al 2 gennaio 2015. L’iniziativa è stata annunciata durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato padre Wojtek e padre András, della comunità di Taizé. Il raduno ecumenico prevede la partecipazione di 20.000-25.000 giovani e il programma principale si terrà a Praga-Letňany, un distretto della capitale. Durante la mattinata i giovani parteciperanno a programmi differenziati in circa centocinquanta parrocchie e comunità di tutta la città, mentre l’agenda del pomeriggio prevede incontri di preghiera nelle più grandi chiese di Praga, workshop e dibattiti su temi di attualità nel centro della capitale e nel quartiere Letňany.
«Coloro che verranno a Praga — si legge in una dichiarazione — non saranno turisti, saranno persone che vogliono vivere un momento speciale con gli abitanti della capitale ceca. Ci saranno sicuramente molti cristiani che cercano il senso della propria vita, ma questi incontri europei ospitano anche persone che non appartengono ad alcuna Chiesa».
L'Osservatore Romano