martedì 25 febbraio 2014

Papa Francesco: Care famiglie, mi presento alla soglia della vostra casa..




Il  tweet di Papa Francesco: "Tutti noi battezzati siamo discepoli missionari. Siamo chiamati a diventare nel mondo un Vangelo vivente" (25 febbraio 2014)

*

É una accorata richiesta di preghiera quella di Papa Francesco per la famiglia. Sa bene il Papa che il Sinodo dovrà affrontare temi delicati e difficili intorno ai quali ci sono aspettative che potrebbero venire deluse. E allora bussa alla porta di tutte le famiglie e chiede preghiera. Lo fa in poche righe con una lettera che inizia con una frase popolare  “mi presento alla soglia della vostra casa per parlarvi di un evento che, come è noto, si svolgerà nel prossimo mese di ottobre in Vaticano.”
Il papa spiega che per il Sinodo “il sostegno della preghiera è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società, ai problemi del matrimonio, della vita familiare, dell’educazione dei figli, e al ruolo delle famiglie nella missione della Chiesa.”
Francesco ricorda anche  l’Incontro Mondiale delle Famiglie a Philadelphia e scrive “Preghiamo dunque tutti insieme perché, attraverso questi eventi, la Chiesa compia un vero cammino di discernimento e adotti i mezzi pastorali adeguati per aiutare le famiglie ad affrontare le sfide attuali con la luce e la forza che vengono dal Vangelo.”
La lettera porta la data della festa della Presentazione di Gesù al tempio, e il Papa spiega perchè: “È un’immagine bella: due giovani genitori e due persone anziane, radunati da Gesù. Davvero Gesù fa incontrare e unisce le generazioni! Egli è la fonte inesauribile di quell’amore che vince ogni chiusura, ogni solitudine, ogni tristezza. Nel vostro cammino familiare, voi condividete tanti momenti belli: i pasti, il riposo, il lavoro in casa, il divertimento, la preghiera, i viaggi e i pellegrinaggi, le azioni di solidarietà… Tuttavia, se manca l’amore manca la gioia, e l’amore autentico ce lo dona Gesù: ci offre la sua Parola, che illumina la nostra strada; ci dà il Pane di vita, che sostiene la fatica quotidiana del nostro cammino.”
Poi come ormai è abitudine per il Papa conclude: vi chiedo di pregare anche per me, perché possa servire il Popolo di Dio nella verità e nella carità.” E affida tutti alla Santa famiglia.
Angela Ambrogetti (Korazym)
*

Presentazione della Lettera di Papa Francesco alle famiglie del Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, S.E. Mons. Vincenzo Paglia   
Sala stampa della Santa Sede
 
Voi, famiglie cristiane del mondo, siete la vera lettera di Papa Francesco -- Mai come in questi mesi la famiglia è nella mente e nel cuore della Chiesa. Le raccomandazioni e le consegne di Papa Francesco in questo primo anno di pontificato; il pellegrinaggio delle famiglie nell’Anno della Fede (...)

*

Lettera di Papa Francesco alle famiglie del mondo. "Oggi, infatti, la Chiesa è chiamata ad annunciare il Vangelo affrontando anche le nuove urgenze pastorali che riguardano la famiglia"
Sala stampa della Santa Sede
[Text: Italiano, Français, English, Español, Português]
Care famiglie,
mi presento alla soglia della vostra casa per parlarvi di un evento che, come è noto, si svolgerà nel prossimo mese di ottobre in Vaticano. Si tratta dell’Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi, convocata per discutere sul tema "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione". Oggi, infatti, la Chiesa è chiamata ad annunciare il Vangelo affrontando anche le nuove urgenze pastorali che riguardano la famiglia.
Questo importante appuntamento coinvolge tutto il Popolo di Dio, Vescovi, sacerdoti, persone consacrate e fedeli laici delle Chiese particolari del mondo intero, che partecipano attivamente alla sua preparazione con suggerimenti concreti e con l’apporto indispensabile della preghiera. Il sostegno della preghiera è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società, ai problemi del matrimonio, della vita familiare, dell’educazione dei figli, e al ruolo delle famiglie nella missione della Chiesa. (...)