lunedì 30 dicembre 2013

Taizé 2014: Incontro europeo dei giovani a Praga


Incontro europeo dei giovani a Praga

Il 30 dicembre, nella Cattedrale di Strasburgo, frère Alois ha annunciato che il prossimo incontro europeo si terrà dal 29 dicembre 2014 al 2 gennaio 2015: «Ci riunirà in una città che si trova proprio nel centro dell’Europa. Sarà nella città di Praga.»
L’arcivescovo di Praga, Cardinale Duka, e il Presidente del Consiglio ecumenico delle Chiese ceche Fajfr sono venuti appositamente a Strasburgo per l’occasione.
Il Cardinale Dominik Duka ha detto :
Cari giovani amici! È con gioia che vi invito all’incontro internazionale dei giovani cristiani preparato dalla Comunità di Taizé nella Repubblica Ceca, a Praga, una città che si trova nel cuore dell’Europa e che, sin dall’inizio della nostra storia, è stata un centro spirituale e culturale non solo del nostro paese, ma di tutta l’Europa centrale .
Sarete accolti dal complesso monumentale del Castello di Praga, con la Cattedrale di San Vito e le altre chiese cristiane che, per la loro esistenza, annunciano il Vangelo. I vostri fratelli e le vostre sorelle delle Chiese cristiane vi attendono per vivere insieme la fine dell’anno 2014 e l’inizio del 2015 a Praga, la Madre delle città.
E il pastore Daniel Fajfr ha continuato :
Cari giovani amici! Mi unisco al Cardinale e a nome delle Chiese unite nel Consiglio Ecumenico delle Chiese della Repubblica Ceca, vi invito di cuore all’incontro a Praga, città situata nel cuore dell’Europa. Crediamo che con la vostra presenza e la vostra preghiera, questo cuore diventerà più giovane. Siamo lieti di darvi il benvenuto. Portate i vostri amici con voi e, se Dio vorrà, arrivederci al prossimo anno!
I giovani hanno reagito subito a questo annuncio. Ecco alcuni stralci di messaggi che abbiamo ricevuto:
È incredibile! Non ci posso credere! È una notizia talmente incredibile! Ero lì nel 1990, perché mia madre era incinta e mi aspettava in quel momento. Questo può essere stato il momento in cui ho iniziato ad amare Taizé! Non vedo l’ora di vedere Praga con un sacco di giovani cristiani.
(Alžběta Majerová, 22 anni, Praga)
Alžběta
Ricordo i volti dei pellegrini nel 1990, seduti al nostro tavolo in cucina. Avevo due anni, e avevo paura. Oggi ho 24 anni, e non vedo l’ora, mi auguro che, come paese, faremo del nostro meglio! Praga ha molto da offrire. Mi auguro che noi, il popolo, le parrocchie e le famiglie ospitanti avranno anche qualcosa da offrire e che non apriremo solo le nostre porte.
(Petr Šilhavý, 24 anni, Praga)
Sono molto eccitata. I miei genitori mi hanno raccontato molte cose del regime comunista, quando i fratelli e i giovani volontari venivano nella Repubblica Ceca per visitare i cristiani e dare loro la forza nei momenti difficili. La prima estate quando le frontiere sono state aperte, siamo andati a Taizé. Avevo tre anni. Sono felice che l’incontro europeo sarà di nuovo a Praga. Questa è un’occasione per riunire i cristiani di diverse confessioni e per fare qualcosa di buono e di utile.
(Mariana Ambrožová, 26 anni, Brno)
Mariana
Sono molto felice che il prossimo incontro si terrà a Praga. Sono felice e allo stesso tempo curioso di vedere come ci arriveremo. Ma penso che sarà bello comunque, e Praga, che in passato era una città dove si mescolavano popoli, lingue, modi di pensare, brillerà ancora una volta e sarà riempita dalla gioia di questi incontri.
(Petr Hromek, 24 anni, Praga)
Petr
Sono stato davvero felice quando ho sentito la notizia. Amo Taizé, i canti e l’atmosfera. Attendo con impazienza le migliaia di giovani europei che verranno a Praga. Sarà un bel segno per la gente di Praga vedere che siamo parte di una comunità più grande. I miei genitori mi hanno detto che durante l’ incontro europeo di Praga nel 1991, abbiamo accolto nella nostra casa circa 20 spagnoli ed è stato davvero memorabile.
(Vladka Jelinkova, 26 anni, Praga)
*
(en) Young Adult European Meeting in Prague
(fr) Rencontre européenne de jeunes à Prague