giovedì 31 ottobre 2013

Verso il Sinodo sulla Famiglia del 2014...


Le 38 domande per il Sinodo e le attese per le scelte sui divorziati

Ecco il documento inviato ai vescovi di tutto il mondo: convivenze, coppie di fatto, unioni gay. La Chiesa si interroga sui grandi mutamenti che hanno cambiato il volto della famiglia

ANDREA TORNIELLI

I cristiani divorziati risposati sono consapevoli della «loro irregolarità? Si sentono emarginati e vivono con sofferenza l'impossibilità di ricevere i sacramenti?». È una delle trentotto domande del questionario annesso al breve documento preparatorio del Sinodo straordinario sulla famiglia che Francesco ha convocato per ottobre 2014.

Il Papa vuole consultare le Chiese locali - in Gran Bretagna i vescovi hanno deciso di far discutere il questionario nelle parrocchie chiedendo a tutti di far pervenire proposte e suggerimenti - per affrontare le «sfide pastorali sulla famiglia». Nelle prime righe è messo nero su bianco il nuovo modo di procedere con i lavori, per rendere più efficace e partecipato il Sinodo stesso. La prima tappa sarà l'assemblea straordinaria dell'ottobre 2014, che dovrà «precisare» la situazione e raccogliere testimonianze e proposte dei vescovi». La seconda tappa sarà il Sinodo ordinario del 2015, «per cercare le linee operative per la pastorale della persona umana nella famiglia».

Il documento, arrivato in questi giorni ai vescovi di tutto il mondo, si apre descrivendo le «problematiche inedite» che si sono presentate negli ultimi anni: la diffusione delle coppie di fatto, «che non accedono al matrimonio e a volte ne escludono l'idea», le unioni tra persone dello stesso sesso, «cui non di rado è consentita l'adozione di figli»; i matrimoni misti o interreligiosi, la famiglia monoparentale, «forme di femminismo ostile alla Chiesa», il diffondersi del fenomeno delle madri surrogate (utero in affitto). Ma soprattutto, «in ambito più strettamente ecclesiale, indebolimento o abbandono della fede» nel sacramento del matrimonio e nel «potere terapeutico» della confessione.

Diventa perciò «urgente» che l'episcopato mondiale rivolga la sua attenzione a questi problemi. «Se ad esempio si pensa al solo fatto - recita un significativo paragrafo - che nell'attuale contesto molti ragazzi e giovani, nati da matrimoni irregolari, potranno non vedere mai i loro genitori accostarsi ai sacramenti, si comprende quanto urgenti siano le sfide poste all'evangelizzazione dalla situazione attuale... Questa realtà ha una singolare rispondenza nella vasta accoglienza che sta avendo ai nostri giorni l'insegnamento sulla misericordia divina e sulla tenerezza nei confronti delle persone ferite: le attese che ne conseguono circa le scelte pastorali riguardo alla famiglia sono amplissime». Insomma, il documento, che risente dell'impronta del Papa, parla di grandi attese per una pastorale rinnovata verso le «persone ferite». Non chiude le porte né riduce tutto al semplice elenco delle già note posizioni dottrinali.

La seconda parte del documento elenca in tre pagine i fondamenti biblici e il magistero della Chiesa sul tema del matrimonio e della famiglia. Infine, sono elencate 38 domande. Si chiedono informazioni circa la diffusione e la ricezione dell'insegnamento della Chiesa su questa materia, si domanda quali siano le difficoltà nel metterlo in pratica e quanto questo insegnamento entri nei programmi pastorali ad ogni livello. Come pure quali siano i punti più attaccati e rifiutati fuori dagli ambienti ecclesiali.

Alcune domande sono dedicate alla «legge naturale». Il Sinodo vuole sapere se ad esempio «richiedono la celebrazione del matrimonio battezzati non praticanti o che si dichiarano non credenti» e come «affrontare le sfide pastorali che ne conseguono». Si passa poi a quesiti sulla pastorale per la famiglia e per l'accompagnamento delle coppie in crisi. Circa le «situazioni matrimoniali difficili», il punto contenente il maggior numero di domande, si chiede quanto siano diffuse le convivenze, quante le unioni libere, quanto sia rilevante la realtà dei separati e dei divorziati risposati: «Come si fa fronte a queste realtà attraverso programmi pastorali adatti?».

E poi ancora: «Come vivono i battezzati la loro irregolarità? Ne sono consapevoli? Manifestano semplicemente indifferenza? Si sentono emarginati e vivono con sofferenza l'impossibilità di ricevere i sacramenti?». Ancora: «Quali sono le richieste che le persone divorziate risposate rivolgono alla Chiesa a proposito dei sacramenti dell'eucaristia e della riconciliazione? Tra le persone che si trovano in queste situazioni, quante chiedono questi sacramenti?».

Particolarmente significativa la domanda sulle nullità: «Lo snellimento della prassi canonica in ordine al riconoscimento della dichiarazione di nullità del vincolo matrimoniale potrebbe offrire un reale contributo positivo alla soluzione delle problematiche delle persone coinvolte? E se sì come?». Una via, quella dello snellimento delle cause di nullità, citata prima da Benedetto XVI e poi dallo stesso Francesco nell'intervista dello scorso luglio sul volo di ritorno da Rio de Janeiro. In quella occasione il Papa aveva fatto anche cenno alla prassi in vigore nelle Chiese ortodosse, che benedicono in alcuni casi le seconde nozze dopo un cammino penitenziale.

«Esiste una pastorale per venire incontro a questi casi? Come viene annunciata ai separati e divorziati risposati a misericordia di Dio e come viene messo in atto il sostegno della Chiesa al loro cammino di fede?». Il questionario si sofferma anche sulle unioni tra persone dello stesso sesso. «Quale attenzione pastorale è possibile avere nei confronti delle persone che hanno scelto di vivere secondo questo tipo di unioni?». E poi: «Nel caso di unioni di persone dello stesso sesso che abbiano adottato bambini come comportarsi pastoralmente in vista della trasmissione della fede?».
Infine ci sono anche quesiti dedicati alla dottrina dell'enciclica «Humanae vitae» di Paolo VI e alla contraccezione. Si chiede quanto l'insegnamento di Papa Montini sia conosciuto, se sia accettato. E «come promuovere una mentalità maggiormente aperta alla natalità?». È interessante notare che l'ultimo quesito riguarda la segnalazione di altre sfide e proposte su questi temi avvertite come urgenti dai destinatari ma non presenti nel questionario.

Insomma, il lavoro si preannuncia ampio e partecipato. Emerge chiaramente la volontà di dare delle risposte di fronte allo scisma silenzioso degli ormai numerosissimi battezzati esclusi dai sacramenti perché conviventi o divorziati risposati.

*

Il Sinodo sulla famiglia del 2014 passa anche attraverso una consultazione a tutti i cattolici che possono dare le proprie opinioni

(Luis Badilla) Christopher Lamb, su "The Tablet", rivela oggi che il Vaticano, in preparazione dell'importante Sinodo sulla famiglia del 2014 (5 - 19 ottobre), ha spedito a tutti gli Episcopati del mondo un ampio e articolato questionario al quale possono rispondere tutti i cattolici. 
Le domande riguardano "le questioni più spinose" scrive Lamb: in concreto, si fanno domande per esempio su "contraccezione, unioni di persone dello stesso sesso, comunione ai divorziati risposati", ecc. Il questionario è stato inviato da mons. Lorenzo Baldisseri, neo Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Gli Episcopati locali sono pregati di inviare le risposte entro un tempo utile per procedere all'analisi dei contenuti in preparazione dell'Assemblea sinodale. Intanto la Conferenza Episcopale dell'Inghilterra e Galles ha già caricato online il questionario e si augura di inviare le riposte in Vaticano entro gennaio 2014. Anche i vescovi statunitensi hanno cominciato a distribuire il questionario.

Questionario

*

Le opposizioni a Papa Francesco. Intervista a Massimo Faggioli
RaiNews24 - Blog
 
(Pierluigi Mele) Sono passati appena otto mesi dalla elezione al soglio pontificio del Cardinale Bergoglio. Papa Francesco continua a suscitare grande emozione nella Chiesa cattolica e anche fuori dalla Chiesa. Eppure, in questi mesi, insieme all’entusiasmo è cresciuto...