venerdì 26 aprile 2013

Aperti allo Spirito, per cambiare il mondo...

36a Convocazione Nazionale RnS


 Si è aperta ieri sera a Rimini, con la lettura del messaggio di Papa Francesco, la 36ª Convocazione nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), massimo appuntamento del movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200mila aderenti, raggruppati in oltre 1.800 gruppi e comunità. “Papa Francesco ha appreso con gioia della Convocazione”, si legge nel messaggio firmato dal card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, in cui si sottolinea “un momento particolarmente importante della Convocazione, la Festa della Misericordia”, alla quale il Pontefice “si unisce spiritualmente”. (segue)

Al messaggio del Papa si sono aggiunti quelli del cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, e di monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei. Per quest’ultimo l’incontro di Rimini è “un’iniziativa che pone in evidenza l’importanza del Verbo che germoglia divenendo concreta esperienza di Dio nella vita stessa”. Grande apprezzamento è stato espresso da parte di monsignor Crociata per il piano nazionale per la nuova evangelizzazione, che verrà presentato in questi giorni. “La storia stessa della Chiesa e delle tante voci che la compongono ci dimostra, infatti, che non esistono areopaghi in cui il Vangelo non possa essere annunciato e testimoniato per diventare così principio di una nuova condivisione”. La giornata di oggi, venerdì 26, prevede tra i vari appuntamenti, la testimonianza del vescovo ausiliare e pro-vicario della diocesi di Buenos Aires, mons. Eduardo Horacio García, per dieci anni al fianco del card. Jorge Mario Bergoglio. La convocazione è trasmessa da Telepace e da Radio Maria.

 *

Articolo pubblicato su Avvenire
Logo Avvenire
La Croce «non è tragedia». La croce «è la scuola d'amore». E «tutte le difficoltà della vita sono le sfide nelle quali possiamo dimostrare con che spirito viviamo». Per questo allora «non dobbiamo chiuderci allo Spirito Santo che "rinnova......
*

Articolo pubblicato su Zenit
Logo Zenit
Salvatore Martinez e Guido Maria Pietrogrande aprono la 36° Convocazione del Rinnovamento nello Spirito di Rimini Rimini, 26 Aprile 2013 (Zenit.org) Antonio Gaspari Nella Messa con i Volontari del Servizio, Salvatore Martinez presidente del Rinnovamento dello Spirito (RnS), ha affermato.......

*

Nel cuore della giornata che la Convocazione nazionale dedica alla Misericordia di Dio, viene vissuta con grande intensità l'Adorazione eucaristica: un tempo d'intercessione per la conversione, la liberazione, la guarigione. A introdurlo è Maria Tortonese, delegata nazionale per il Ministero di intercessione per i sofferenti, che esorta i presenti ad aprire il cuore a Gesù e a elevare a Dio una preghiera fiduciosa, perché, come dice il tema del Roveto: "Tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete" (Mt 21, 22).
Le parole di don Fulvio di Fulvio, Consigliere nazionale aggiunto per la Scuola carismatica, danno voce all'assemblea con l'invocazione della liberazione da ogni sorta di schiavitù e da ogni legame con il peccato. Come un "manto" la misericordia di Dio avvolge i presenti e rinvigorisce la loro preghiera che, guidata ora dal presidente nazionale Salvatore Martinez, proclama la fede in Gesù Salvatore e la fiducia nella potenza del suo amore. Segue un momento di profonda consolazione, accompagnato da un prolungato "canto in lingue" con il quale i presenti esprimono la certezza che Gesù è in mezzo a loro e che la salvezza può raggiungere ogni cuore.
Al termine del Roveto, come un sigillo di Gesù per questo tempo di misericordia, viene proclamata la Parola: «Tutti furono colti da stupore e davano gloria a Dio; pieni di timore dicevano: "Oggi abbiamo visto cose prodigiose"» (Lc 5, 26).
Anna Pugliese e Sandro Gallo
*

La preghiera che ha concluso la sessione della mattina - guidata dal brano di san Luca: "Gli apostoli dissero al Signore: ‘Accresci in noi la fede'" (17, 5-6a) - è stata un potente momento di grazia, nel quale ognuno ha ricevuto preghiera e si è fatto preghiera per i propri fratelli. Mons. Santo Marcianò, arcivescovo di Rossano-Cariati, e don Guido Pietrogrande hanno chiesto allo Spirito Santo che i giovani siano rafforzati nella fede, presentando al Signore i tanti risvolti di prospettive e speranze dell'età giovanile. La risposta del Signore è stata immediata nella Parola proclamata: «Ragazzo, dico a te: alzati!» (Lc 7, 14). Alle famiglie, per le quali sono state chieste grazie di unità, fedeltà e amore, specialmente per quelle che sono in difficoltà di salute e di lavoro, o che vivono nella sofferenza, il Signore assicura, nel passo di Matteo, il suo aiuto e conferma il suo mandato: «Voi siete la luce del mondo, risplenda la vostra luce davanti agli uomini!» (5, 14-16). Chi è solo oggi ha ricevuto la consolazione di una fede che dà senso alla vita, in compagnia di Gesù vivo: «Non abbiate paura, so che cercate il Crocifisso: non è qui, è risorto!» (Mc 16, 6). Mario Landi e Salvatore Martinez hanno pregato intercedendo per i sacerdoti, chiedendo al Signore che vengano rafforzati nel potere dello Spirito Santo. Il Signore, nelle parole di san Paolo, avverte: «Noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta, perché appaia che questa potenza viene da Dio e non da noi» (2 Cor 4, 7). Il passaggio dello Spirito Santo si è manifestato con potenza nell'assemblea, lasciando segni di liberazione e di consolazione nei cuori di tanti fratelli.
Donatella Magri
 *
Articolo pubblicato su SIR - Servizio Informazione Religiosa (26.04.2013)

Sintesi dell'intervento di S.E. Mons. Santo Marcianò (26.04.2013)

Testimonianza (26.04.2013)

Preghiera comunitaria carismatica (26.04.2013)

Celebrazione eucaristica del card. Vinko Puljić (25.04.2013)

Testimonianza del card. Vinko Puljić (25.04.2013)

Il saluto del Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi (25.04.2013)

“Il Santo Padre desidera assicurare che si unisce spiritualmente alla celebrazione della Misericordia di Dio” (25.04.2013)

Introduzione alla Convocazione di Mario Landi, Coordinatore nazionale RnS (25.04.2013)

Il segno di apertura e la Preghiera comunitaria carismatica (25.04.2013)

25 aprile, h. 18.40 (25.04.2013)


 *

Maggiori informazioni sul sito:

Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo - via degli Olmi, 62 ...

www.rns-italia.it
Rinnovamento nello Spirito Santo: è una realtà sorta spontaneamente per grazia dello Spirito Santo, al fine di promuovere un autentico rinnovamento spirituale ...