lunedì 4 marzo 2013

Te lo prometto

Di seguito due storie, la prima condensata anche in un libro uscito proprio da qualche giorno. Entrambi giovani, campioni dello sport, della vita e della fede.





Wimbledon. Campo centrale. Una folla sugli spalti. Manca poco, ormai. Un’intera vita sta per compiersi in un pomeriggio d’estate, mentre una nuova pagina della storia del tennis è sul punto di essere scritta.
Mara è una tennista tra le più talentuose del panorama internazionale, a un passo dal sogno per cui ha lottato fin da piccola: giocare sul campo centrale di Wimbledon. «Non ti avrei mai delusa e su quel campo ci sarei arrivata prima o poi». Parole cariche di speranza, pronunciate da una bambina che sarebbe diventata una donna forte, una campionessa capace di accettare le sue fragilità, senza mai arrendersi. Vincendo sul campo e, un giorno, nella vita vera.
La promessa fatta fra le braccia della mamma la porterà a diventare un’atleta vincente e combattiva, anche a causa di una malformazione ai piedi, che fin dagli albori della carriera era stata per lei il vero avversario da battere, partita dopo partita. Dolori acuti, lancinanti, che a volte la gettano a terra, e che tuttavia non spengono in lei la voglia di lottare per raggiungere il suo sogno e mantenere l’antica promessa. Finché un giorno, all’improvviso, un infortunio stronca per sempre la sua inarrestabile ascesa sportiva. La racchetta non sarà più il cuore pulsante delle sue emozioni. Dopo una notte di veglia e preghiere, di lacrime e pensieri, una luce le rapisce il cuore e, sulla Collina delle Apparizioni di Medjugorje, ritrova la forza di rialzarsi. Mara rinasce fra le braccia di Maria, nella gioia della fede.

Mara Santangelo Tennista professionista dal 1998 al 2010. All’età di 12 anni è stata convocata al Centro Tecnico Federale e ha sempre fatto parte della squadra Nazionale. Nella sua carriera ha vinto 23 tornei in doppio, 9 tornei in singolo e 6 campionati a squadre. Ha conquistato il titolo di Campione del Mondo a squadre (Fed Cup) nel 2006, arrivando in finale nell’anno successivo. Ha vinto il torneo WTA di Bangalore. In coppia con l’australiana Alicia Molik si è aggiudicata il Grande Slam del Roland Garros, raggiungendo la semifinale di Wimbledon nel 2007. Assieme alla francese Nathalie Dechy, ha vinto gli Internazionali d’Italia a Roma (2007) e raggiunto la semifinale agli Australian Open (2009). Ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 rappresentando la squadra azzurra. Ha vinto gli Europei di Beach Tennis nel 2009, prima dell’annuncio del suo ritiro dalla carriera agonistica, avvenuto il 28 gennaio del 2011. Il suo best ranking nella classifica mondiale è stato 27ª in singolo, 5ª in doppio. Ha lavorato in veste di commentatrice in diversi programmi televisivi e scritto per note riviste specializzate. È Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

* * *

 Sweden Athletics Indoor Europeans

Daniele Greco, classe 89′ vince l’europeo indoor di salto triplo a Goteborg, in Svezia. L’atleta ha rischiato di abbandonare la competizione a causa di un infortunio alla caviglia. Dopo l’annuncio della sua vittoria, Daniele  ha voluto testimoniare a tutto il pubblico e ai suoi tifosi esibendo una maglietta con la scritta: “Jesus lives in me”  (Gesù vive in me), dedicandogli la vittoria.
Attraverso la fede si possono affrontare tutti gli ostacoli, questo è il messaggio che Daniele vuole trasmettere. La recente perdita del fratello e l’infortunio non hanno frenato la determinazione di questo giovane 24enne di Nardò che ha saltato per ben 17,70 metri conquistando l’oro e l’occasione di testimoniare attraverso un semplice gesto ciò che Dio ha fatto nella sua vita.