lunedì 19 novembre 2012

Illustrazione del Credo 1 - L'uomo e Dio



Riporto l'articolo seguente dal blog di Pippo Corigliano.
* * *
Negli anni 70 un amico mi parlò di un bel libro di un certo Ratzinger. Risposi che ero impegnato nel trattato dello “Smazzinger”, cioè che avevo tante cose da fare da non potermi dedicare alle novità librarie. Passarono gli anni e lessi l’Introduzione al Cristianesimo di Joseph Ratzinger. Fu un colpo di fulmine. La lettura non era facile ma valeva la pena estrarre pepite d’oro da quella miniera. Il cristianesimo veniva spiegato come amore di Dio, tenendo presente i pregiudizi della cultura dominante. Pensai di fare un video per stimolarne la lettura, raccolsi un po’ di soldi fra amici e mi lanciai. Tempo dopo incontrai il Cardinale in San Pietro e gli dissi che avevo tratto un video da quel libro. Sorrise gentilmente ma non disse, come speravo, “Me lo faccia vedere”. Non rimasi deluso. Capii che viaggiava ad alta quota: era impegnato a livello scientifico a difendere la fede e ad illustrarla; non poteva occuparsi di divulgazione. Permane il mio entusiasmo per quel trattato che è una pietra miliare per chi studia teologia. Si compone delle lezioni che il teologo Ratzinger fece nel ’68 quando le categorie marxiste erano penetrate nelle facoltà teologiche e si tentava di ridurre la Chiesa ad un fenomeno politico. Ora quel video è su Youtube in dieci parti di 6 minuti col titolo “Illustrazione del Credo”. (*) Nel frattempo il Cardinale divenuto Papa ci fornisce altre miniere d’oro con le sue encicliche (pare che la prossima sarà sulla fede) e i suoi libri su Gesù di Nazaret. Deo gratias! (P. Corigliano)

(*): Il video di sopra è la prima parte. Consiglierei vivamente di guardarne uno al giorno. Per il testo del volume vedi:


13 Set 2012
Joseph Ratzinger - Introduzione al Cristianesimo 1. http://www.itacalibri.it/System/24157/introduzione-. Nell'imminenza dell'apertura .... Walter Kasper: La sfida della Nuova Evangelizzazio... La semente gettata · Troppo ...