giovedì 22 novembre 2012

Abraham Joshua Heschel - "Il canto della libertà"


Nella festa della martire Cecilia (*), patrona dei musicisti, siamo invitati a meditare sul pianto di Gesù mentre guarda Gerusalemme. (v. per il commento al Vangelo post dal titolo: "Il Kairòs della visita di Cristo, che ho pubblicato questa mattina). Il pianto ha qualcosa di musicale: le lacrime sincere fanno vibrare il cuore.Ho pensato di prendere spunto da santa Cecilia e dal pianto di Gesù per proporre un testo bellissimo di A.J. Heschel in cui l'autore riflette sul senso del canto nella liturgia. Sul tema rimando anche a:

10 Mag 2011
Ma che cosa significa cantare bene per un cristiano? Forse far parte di una corale parrocchiale? No. Il canto gradito a Dio è il canto nuovo, soltanto quello. Che cosa è dunque questo canto nuovo? Quali sono le parole?

* * *

Chi comprende lo spagnolo può leggere gli "Orientamenti per i salmisti":

Orientaciones para los salmistas.pdf - Camino Neocatecumenal ...

losgenaros.bplaced.net/.../orientaciones%20para%20los%20sal...
File Format: PDF/Adobe Acrobat


 e le catechesi di Kiko fatte ai cantori:

El servicio de cantor en el Camino

www.cristomania.com/recursos/.../t4_01.pdf 
File Format: PDF/Adobe Acrobat 
EL SERVICIO DE CANTOR EN EL CAMINO NEOCATECUMENAL. CATEQUESIS DE KIKO. ARGÜELLO EN LA II CONVIVENCIA DE CANTORES EN MADRID, ...

 

El Carisma del Salmista-Cantor. Apuntes de

www.cristomania.com/recursos/.../t4_02.pdf 
File Format: PDF/Adobe Acrobat APUNTES DE UNA CATEQUESIS DE KIKO. ARGÜELLO EN LA CONVIVENCIA DE CANTORES EN ROMA,EL 16 MARZO DE 1980. Está surgiendo un nuevo ...





(*): Sulla memoria liturgica di oggi vedi:

22 Nov 2011
SANTA CECILIA Vergine e Martire (sec. II-III) Memoria. È fiorita la leggenda attorno a questa popolare santa romana e l'antichissima antifona Cantantibus organis ha contribuito a farlaconsiderare patrona della musica.
Di seguito il testo del  libro di A. J. Heschel - Il Canto della Libertà. Da pag. 109 il capitolo dedicato alla vocazione del cantore.