domenica 30 settembre 2012

Teresa di Lisieux: Canti (1)

Io voglio amarti
testo: Teresa di Lisieux
musica: RnS
Ecco una melodia dalle note intime e assai liriche per questo canto delicatissimo, tratto da una poesia di santa Teresa di Lisieux, che esprime il desiderio dell’anima che vive contemplando e impetrando l’amore di Dio. L’arrangiamento lineare e moderato, basato essenzialmente sull’uso delle chitarre e degli archi, lo rende adatto all’uso liturgico, evitando la batteria e sostituendola eventualmente con delle piccole percussioni. Il testo, che esprime ottimamente la spiritualità della Santa, rende idoneo il canto al momento della Comunione, anche per via della lunghezza del brano, che permette, nel caso di assemblee non molto numerose, di eseguire un solo canto per tutta la durata della distribuzione della Comunione. Per vivacizzare il brano, prima della modulazione finale è stato inserito un ponte che può essere evitato. L’esecuzione vocale del canto eviti inflessioni tipiche della musica leggera, così da trasmettere tutta la sobrietà e profondità del brano.






* * *

Di seguito il testo e il video della conclusione della "Storia di un'anima", richiamato anche nella catechesi che Benedetto XVI ha dedicato alla santa di Lisieux. La musica è della "Comunità delle Beatitudini". Grande Teresina!

SE AVESSI MAI COMMESSO

Se avessi mai commesso il peggiore dei crimini,
per sempre manterrei la stessa fiducia,
poiché io so che questa moltitudine di offese,
non è che goccia d’acqua in un braciere ardente (x2)

Oh se potessi avere un cuore ardente d’amore,
che resti il mio sostegno non m’abbandoni mai,
che ami tutto in me, persino la mia debolezza,
e non mi lasci mai, né il giorno né la notte (x2)

Non ho trovato mai, creatura capace,
d’amarmi a tal punto e senza morire,
di un Dio ho bisogno, che assunta la mia natura,
si faccia mio fratello, capace di soffrir(x2)

Io so fin troppo bene che le nostre giustizie,
non hanno ai tuoi occhi il minimo valore,
ed io per dare un prezzo ad ogni mio sacrificio,
gettare lo vorrei nel tuo divino cuore (x2)

No, Tu non hai trovato creatura senza macchia,
dettasti la tua legge tra i fulmini del cielo,
e nel tuo sacro cuore, Gesù mi nascondo,
non tremo perché sei la sola mia virtù (x2) 




* * *

Testo: S. Teresa di Lisieux

Per me sola patria il tuo volto

Mi- Si7 Mi-
Per me sola patria il tuo volto
La-
ed è mio reame d’amor
La-7 Si
ed è mio prato ridente
Si7 Mi
mio dolce sole d’ogni dí.

1. Mi- La-6
Gesù, il volto tuo ineffabile
Si7 Mi-
è l’astro che guida i miei passi
Do La
sai bene che il tuo dolce viso
La-6 Si
è per me quaggiù paradiso

4. Mi- La-6
O dolce mio salvatore
Si7 Mi
riposo e dolcezza è per me
Do La
è il mazzetto di mirra
La-6 Si
che terrò per sempre sul cuor.

2. Mi- La-6
Per me è il giglio della valle
Si7 Mi
il cui misterioso profumo
Do La
consola l’anima esiliata
La-6 Si
fa gustar la pace del ciel.

5. Mi- La-6
L’impronta del tuo dolce volto
Si7 Mi
ti prego d’imprimere in me
Do La
e presto santa diverrò
La-6 Si
e attirerò cuori a Te.

3. Mi- La-6
Gesù, la sola mia ricchezza
Si7 Mi
per me, è il tuo volto soave
Do La,
e nascondendomi in Lui
La-6 Si
o Gesù, ti assomiglierò.