mercoledì 12 settembre 2012

Hans Urs Von Balthasar - Il Libro dell'Agnello


 
 Il libro dell'Apocalisse è senza dubbio quello più "interpretato" di tutta la Bibbia, come dimostra il fatto che il Papa ha dedicato gli questa mattina la sua seconda catechesi. Di seguito propongo un saggio di uno dei più grandi teologi del secolo scorso, H. U. Von Balthasar. Buona lettura.

* * *

«Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli»: là dove falliscono sistemi e ideologie solo l’Agnello – l’Agnello che è stato immolato e che sembra soccombere dinanzi alle forze del mondo – è in grado di dare un senso all’universo e alla storia, lottando contro il male fino alla vittoria finale.
Hans Urs von Balthasar, uno dei più significativi teologi del xx secolo, in questo agile commento all’Apocalisse di Giovanni  ci offre un’interpretazione delle «cose ultime» nella quale la centralità di Gesù Cristo risalta attraverso le ricche immagini della rivelazione giovannea, tutte armonicamente tendenti a Dio e alla sua manifestazione; una liturgia celeste dove il male è destinato all’autodissoluzione, grazie a quella forma assoluta di amore che è il giudizio divino. L’autore mette in luce così la perennità e attualità del «libro dell’Agnello», che anche nella nostra epoca non può che essere segno di speranza e profezia della vita nuova che è stata promessa agli uomini in Cristo.