lunedì 17 settembre 2012

Bruno Forte - Piccola Introduzione alla Fede


 

 Continuando a rileggere il dato cristiano fondamentale, mentre ci avviciniamo all'apertura dell'Anno della Fede, propongo oggi un testo di Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto. Buona lettura!

* * *

Dire la fede dei cristiani in modo semplice ed essenziale, a credenti e non credenti. Con questo intento l’autore, forse il teologo italiano più noto in tutto il mondo, segue lo sviluppo degli articoli del Simbolo Apostolico offrendo al lettore un conciso commento teologico e spirituale. Il risultato è una riflessione che abbraccia tutti i grandi temi dell’esperienza umana.

Bruno Forte è uno dei teologi più conosciuti in Italia e nel mondo. Nel 1996 egli ha portato a compimento la sua summa, la Simbolica ecclesiale in 8 volumi, una tra le poche opere sistematiche del dopo concilio. Nominato recentemente Arcivescovo di Chieti – Vasto, ha pubblicato numerosi volumi tra i quali ricordo: Il mendicante del cielo (2004), Seguendo te luce della vita (2004). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato il trattato Simbolica Ecclesiale in 8 volumi.