È senza parola la Parola del Padre,
che ha fatto ogni creatura che parla;
senza vita sono gli occhi spenti di colui
alla cui parola e al cui cenno si muove tutto ciò che ha vita
Massimo il Confessore, La vita di Maria, n.89
Dal Vangelo secondo Matteo 8,5-17.
Entrato in Cafarnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava: «Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente». Gesù gli rispose: «Io verrò e lo curerò». Ma il centurione riprese: «Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, dì soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Perché anch'io, che sono un subalterno, ho soldati sotto di me e dico a uno: Fà questo, ed egli lo fa». All'udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: «In verità vi dico, presso nessuno in Israele ho trovato una fede così grande. Ora vi dico che molti verranno dall'oriente e dall'occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuori nelle tenebre, ove sarà pianto e stridore di denti». E Gesù disse al centurione: «Và, e sia fatto secondo la tua fede». In quell'istante il servo guarì. Entrato Gesù nella casa di Pietro, vide la suocera di lui che giaceva a letto con la febbre. Le toccò la mano e la febbre scomparve; poi essa si alzò e si mise a servirlo. Venuta la sera, gli portarono molti indemoniati ed egli scacciò gli spiriti con la sua parola e guarì tutti i malati, perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: Egli ha preso le nostre infermità e si è addossato le nostre malattie.
IL COMMENTO
Il
miracolo è già tutto compiuto nella Parola. L'annuncio dice di un fatto
che si compie nello stesso istante in cui è annunciato. Come fu per la
notte della creazione. Come fu per Abramo, per Mosè ed il popolo in
Egitto. Come fu per la Vergine Maria quando udì le parole dell'angelo.
Come per i discepoli sulle rive di Cafarnao e del Giordano. “Accade un
fatto imprevedibile e incredibile, eppure reale: nello spessore della
vita, in cui l’impotenza e la rassegnazione sembrano inevitabili, c’è
una presenza che cambia i termini della questione. Li cambia
oggettivamente per una pretesa che pone” (L. Negri, Essere prete oggi). La pretesa di essere vera. Reale. La pretesa di avere un’autenticità e un potere unici. Una pretesa che si può “verificare”.
La fede è questa verifica, un cammino nella storia reale dove si realizza la Parola, ed in essa tutto ciò che pretende. La fede è un cammino al vero appoggiato ad una parola.
Spesso assurda e in contrasto con l'evidenza. L'annuncio svela sempre
un impossibile che si fa possibile, un figlio nato da una carne sterile,
il concepimento in un seno vergine, la guarigione di chi è ormai senza
speranza, il perdono dei peccati e la possibilità reale d’una vita nuova
nella sequela del Signore. Nell'annuncio appare sempre la vita
trionfante sulla morte. La Parola è la vita e il suo annuncio ne attesta
il compimento. Ascoltare e credere è andare a vedere il prodigio
operato dalla Parola.Verificarlo. Abramo esce dalla sua terra e
spera contro ogni speranza. Mosè lancia il popolo nel mare, Maria corre
da Elisabetta, i discepoli lasciano tutto e seguono il Signore, il
centurione va abbrancato ad una Parola, e scende da suo figlio.
Vi è dunque un cammino in discesa da
percorrere, la scala che conduce alle acque del battesimo; una notte da
attraversare, e trepidazione, speranza, desiderio, stanchezza,
scoramento per incontrare la luce della risurrezione, la vita nuova in
Cristo. Un tempo, l'esistenza che ci è data. Un tempo, questa giornata
che si dischiude dinnanzi ai nostri occhi. E le Sue orme, le Parole che
ci dice nella Sua Parola, proclamata, ascoltata, meditata, pregata. Un
crinale di morte si spalanca ogni giorno davanti a noi, la reale
situazione di preoccupazione, di precarietà, di solitudine, di angoscia.
Quel letto d’ospedale, quelle analisi, quel fidanzato che se n’è
andato, quel figlio che sembra perduto, quel lavoro stressante, il
combattimento per difendere la castità nel fidanzamento prima e nel
matrimonio poi, il timore nell'aprirsi alla vita dopo cinque parti
cesarei, le angherie sul lavoro, la fatica dei pomeriggi sui libri
mentre fuori sboccia la primavera. Scendere, che è obbedire, che è ascoltare, che è libertà. Nella storia buia aggrappati alla Sua Parola che scende con noi.
Anche quando la Parola non si ode più: "È
senza parola la Parola del Padre, che ha fatto ogni creatura che parla;
senza vita sono gli occhi spenti di colui alla cui parola e al cui
cenno si muove tutto ciò che ha vita" (Massimo il Confessore, La vita di Maria, n.89). Entrare nella notte oscura della vita per sperimentare il potere straordinario della Parola che si è fatta silenzio per dare una Parola di vita al silenzio delle speranze umane. "Il
mistero più oscuro della fede è nello stesso tempo il segno più chiaro
di una speranza che non ha confini. Solo attraverso il silenzio di morte
del Sabato santo, i discepoli poterono essere portati alla comprensione
di ciò che era veramente Gesù. Dio doveva morire per essi perché
potesse realmente vivere in essi. Noi abbiamo bisogno del silenzio di
Dio per sperimentare nuovamente l’abisso della sua grandezza e l’abisso
del nostro nulla che verrebbe a spalancarsi se non ci fosse lui... C’è un’angoscia che non può essere superata mediante la ragione, ma solo con la presenza di una persona che ci ama. La solitudine insuperabile dell’uomo è stata superata dal momento che Egli si è trovato in essa. A partire dal momento in cui nello spazio della morte si dà la presenza dell’amore, allora nella morte penetra la vita"" (J. Ratzinger, Meditazione sul sabato santo).
Sì,
l'odore di morte, la sofferenza, le delusioni, non ci sono estranee.
Questa nostra vita scorre in una "valle di lacrime", ed è inutile ogni
alienazione. Eppure ad ogni lacrima è data una Parola. Tutte sono raccolte nelle Sue mani, in ciascuna v'è un seme di vita. Anche laddove sembra impossibile. Scendere oggi dove Lui è già sceso, quel sepolcro che ci spaventa ci consegna la vita invece della morte. "Cristo ha oltrepassato la porta della solitudine, è disceso nel
fondo irraggiungibile e insuperabile della nostra condizione di
solitudine. Nella notte estrema nella quale non penetra alcuna parola,
nella quale noi tutti siamo come bambini cacciati via, piangenti, si dà
una voce che ci chiama, una mano che ci prende e ci conduce" (J. Ratzinger, Meditazione...). Scendere e riconoscere che proprio nell'istante in cui ci era stato annunciata la parola ed avevamo ascoltato l'invito a scendere nella storia di dolore e morte che ci attendeva, in quel momento la Parola aveva già operato
il prodigio: dove la carne aveva visto la morte, lo Spirito aveva
dischiuso la vita. Il matrimonio che credevamo fallito, il lavoro senza
senso, l'amicizia tradita, la malattia gravida di morte, in tutto verificare il potere della Parola predicata dalla Chiesa. Le tue parole Signore sono Spirito e Vita.
* * *
Baldovino di Ford ( ? - circa 1190), abate cistercense
Omelia sulla lettera agli Ebrei 4, 12 ; PL 204, 451-453
« La parola di Dio è viva » (Eb 4, 12). Ecco quanto è grande la potenza e la sapienza racchiusa nella parola di Dio ! Il testo è altamente significativo per chi cerca Cristo, che è precisamente la parola, la potenza e la sapienza di Dio. Questa parola, fin dal principio coeterna col Padre, a suo tempo fu rivelata agli apostoli, e per mezzo di essi fu annunziata e accolta con umile fede dai popoli credenti...
Questa parola di Dio è viva, e ad essa il Padre ha dato il potere di avere la vita in se stessa, né più né meno come il Padre ha la vita in se stesso (Gv 5, 26). Per cui il Verbo non solo è vivo, ma è anche vita, come egli stesso dice : « Io sono la via, la verità e la vita » (Gv 14, 6). È quindi vita, è vivo, e può dare la vita. Infatti « come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi vuole » (Gv 5, 21). E dà la vita quando chiama il morto dal sepolcro e dice : « Lazzaro, vieni fuori ! » (Gv 11, 43). Quando questa parola viene predicata, il Cristo dona alla voce del predicatore, che si percepisce esteriormente, la virtù di operare interiormente, per cui i morti riacquistano la vita, e rinascono nella gioia dei figli di Abramo (Mt 3, 9). Questa parola è dunque viva nel cuore del Padre, viva sulla bocca del predicatore, viva nel cuore di chi crede e di chi ama.
Sant'Agostino (354-430), vescovo d'Ippona (Africa del Nord) e dottore della Chiesa
Discorsi, 231
Venendo da un altro paese, Cristo ha potuto trovare qui solo ciò che vi era in abbondanza : pene, dolori e morte. Ecco quello che hai qui, ecco ciò che c'è qui in abbondanza. Egli ha mangiato con te ciò che nella povera casa della tua disgrazia c'era in abbondanza. Ha bevuto l'aceto, ha gustato il fiele (Gv 19, 29). Questo ha trovato nella tua povera casa !
Ma egli ti ha invitato alla sua mensa magnifica, alla sua mensa del cielo, alla mensa degli angeli dove egli stesso è il pane (Gv 6, 34). Salito a casa tua e trovata la disgrazia nella tua povera casa, non si è disdegnato di sedersi alla tua mensa, così come era, e ti ha promesso la sua… Ha preso su di sè la tua disgrazia e ti darà la sua felicità. Sì, te la darà : ci ha promesso la sua vita.
Più incredibile ancora è quello che ha realizzato : ci ha dato in pegno la propria morte. È come se dicesse : « Vi invito alla mia mensa, dove nessuno muore, dove si trova la vera felicità, dove il cibo non si corrompe, dove ristora, non manca mai e colma ogni cosa. Vedete dove io vi invito. Nel paese degli angeli, all'amicizia del Padre e dello Spirito Santo, ad un pranzo di eternità, nella mia amicizia fraterna. Infine, vi invito a me stesso, vi invito alla mia stessa vita. Non volete credere che io vi darò la mia vita ? Prendete la mia morte come pegno ! »
APPROFONDIMENTI
VA', IL TUO FIGLIO VIVE!
Commento di Silvano Fausti
4,43 Dopo due giorni
uscì di là per la Galilea.
44 Lo stesso Gesù testimoniò infatti
che un profeta non ha onore nella sua patria.
45 Quando dunque venne nella Galilea
10 accolsero i galilei,
avendo visto tutte quante le cose che fece a Gerusalemme nella festa; anch'essi infatti vennero alla festa.
46 Venne dunque di nuovo a Cana di Galilea,
dove dell'acqua fece vino. E c'era un certo (ufficiale) regio
11 cui figlio era infermo in Cafarnao.
47 Questi, udito che Gesù era venuto
dalla Giudea nella Galilea,
andò da lui e pregava
che scendesse e guarisse il suo figlio;
stava infatti per morire.
48 Disse dunque Gesù a lui:
Se non vedete segni e prodigi, non credete per niente.
49 Dice a lui (l'ufficiale) regio:
Signore, scendi
prima che muoia il mio bambino.
50 Gli dice Gesù:
Va', il tuo figlio vive! Credette l'uomo alla parola che gli disse Gesù e andava.
51 Ora, mentre egli già scendeva,
i suoi servi gli vennero incontro dicendo che il suo ragazzo vive.
52 Chiese dunque loro
l'ora in cui era stato meglio. Gli dissero dunque:
Ieri, all'ora settima, lo lasciò la febbre.
53 Conobbe dunque il padre
che era quell'ora
in cui Gesù gli disse: II tuo figlio vive!
e credette, lui e la sua casa intera. Ora anche questo secondo segno fece Gesù, venuto dalla Giudea nella Galilea.
1. Messaggio nel contesto
«Va', il tuo figlio vive/», dice
Gesù al funzionario del re. E questi gli crede, sulla parola. Il
racconto mostra che vivere è credere alla Parola. Essa infatti è vita
di ciò che esiste e ha il potere di generare figli di Dio quanti
l'accolgono (I,3b-4a.l2s).
Gesù
torna a Cana di Galilea, dove aveva fatto quello che fu il «principio
dei segni» (cf. 2,lss). Lo scopo della sua attività è far conoscere il
dono di Dio: Dio che si dona all'uomo. È di ritorno dalla prima visita
«tra i suoi», a Gerusalemme, dove non l'hanno accolto (1,11). Le
istituzioni religiose - rappresentate dall'alleanza, dal tempio e dalla
legge, di cui si è parlato nei capitoli precedenti - lo rifiutano. Le
mediazioni di Dio sono infatti diventate fine a se stesse: la promessa
sostituisce il promesso, l'alleanza l'alleato, la legge l'amore, il
tempio Dio. In una parola: il segno si è sostituito al suo significato.
È ciò che i profeti da sempre hanno denunciato. Le istituzioni,
sedimentazioni della cultura, sono un po' come la tecnica: l'uomo l'ha
inventata per difendersi dalla natura; ora il problema è come
difendersi da essa e dai suoi effetti indesiderati.
La
Parola, che genera dall'alto chi l'accoglie, nel brano precedente è
acqua zampillante: ora è vita. Il dono di Dio, annunciato in
Gerusalemme a Nicodemo, accolto a Salini dal Battista e a Sicar dalla
Samaritana, ora si offre a un ufficiale regio, che sappiamo da Mt
8,5-13 e Le 7,1-10 essere un centurione, ovviamente pagano. Ma Giovanni
tace questo particolare, perché vuoi completare il quadro
dell'accoglienza che la Parola ha avuto in Galilea.
Questo
«secondo segno», che l'evangelista narra (anche se ne conosce altri:
cf. 2,23; 4,45), chiude un primo cerchio dell'attività di Gesù, tutta
incentrata sulla fede. Il dono della vita fisica, accordato al figlio, è
segno del dono della vita eterna, accordato al padre per la fede in
Gesù.
La
fede non chiede di vedere segni e prodigi; sa invece «leggere» il
significato di quel segno che è la Parola, scoprendo cosa dice, chi la
dice e perché la dice. La Parola del Signore, per il funzionario regio
che sa leggerla, è certezza di vita. Anche noi, attraverso il racconto
di ciò che è accaduto a lui, siamo chiamati a credere come lui, senza
vedere il prodigio. Il vero prodigio che si narra è quello della fede
del padre: la vita restituita al figlio ne è il riflesso speculare. Il
funzionario del re è come Abramo, nostro padre nella fede: la sua vita è
credere alla promessa del Signore.
Il
racconto ci mostra come anche noi, che non abbiamo visto il Signore
come la Samaritana, possiamo incontrarlo direttamente attraverso la
fede nella Parola.
Questo
racconto conclude la prima parte del «libro dei segni» e apre alla
seconda, nella quale si compie l'esodo definitivo, alla sequela di
Gesù. Per questo ci darà piedi per camminare (5,1-47), pane e acqua per
vivere (6,1-71; 7,1-8,51), luce per illuminare le nostre tenebre e
condurci verso la libertà (9,1-10,21). Al rifiuto da parte dei capi del
popolo (10,22-42), il Signore risponderà con il dono della vita
(11,1-54), che farà a prezzo della sua morte (12,1-50).
Si
tratta del «secondo» segno, che specifica il significato del
precedente, avvenuto pure a Cana (cf. 2,lss). I due segni si illuminano
a vicenda, dando un senso compiuto all'opera di Gesù: la Parola da «il
vino bello», l'amore, e questo amore è «la vita» stessa di chi
l'accoglie.
I
due racconti hanno una struttura simile: rispettivamente una madre e
un padre presentano la situazione di un terzo (v. 47 = 2,3), Gesù da un
ordine che è accolto (v. 50 = 2,7s), si constata il prodigio (v. 51s =
2,9s) e ne consegue la fede (v. 53 = 2,11). Anche l'argomento è
simmetrico: Israele, la sposa di Dio senza vino e senza amore,
corrisponde all'uomo davanti alla malattia e alla morte. Tutti, con o
senza legge, siamo privi della gloria di Dio (Rm 3,23)! Il tema di
fondo poi è il medesimo: Gesù opera il prodigio del vino bello e della
vita mediante l'accoglienza della sua parola, il cui effetto produce la
fede degli astanti, che vedono come la Parola sia viva ed efficace e
operi ciò che dice in chi crede (cf. Eb 4,12; ITs 2,13).
II
passo parallelo di Mt 8,5-13 e Le 7,1-10 (cf. anche il racconto della
sirofenicia di Me 7,24-30 e Mt 15,21-28) sottolinea la fede nella
Parola: essa, anche a distanza e in assenza di Gesù, fa ciò che dice.
Questo vale, ovviamente, anche per Giovanni. Egli ha però un punto di
vista particolare: si pone dalla parte del lettore, che, come il padre,
non vede il segno, ma crede al racconto di esso (w. 51-53; cf.
20,30s). Di lui infatti si dice due volte che crede: prima da solo (v.
50), poi, dopo il racconto del segno avvenuto, con tutta la famiglia
(v. 53). Giovanni quindi mette l'accento sulla fede che viene dal
«segno raccontato»: la Parola narra ciò che Dio nel suo amore ha
compiuto e compie anche per noi che gli crediamo. Mediante la fede,
Gesù, ormai distante nel tempo e fisicamente assente, è presente e
agisce ora. La fede non pretende di vedere segni e prodigi, per
verificare se il Signore ci ama; crede invece al suo amore sulla sola
Parola, che racconta i segni che già ha operato. Questa fiducia è la
vita stessa dell'uomo.
Parola
e fede, amore e vita sono inseparabili, come, d'altra parte, menzogna e
diffidenza, infermità e morte. La fede è l'unico accesso alla Parola,
che è vita. Cosai avverrebbe all'uomo se non potesse fidarsi di nessuna
parola, neppure nel rappor- i to padre/figlio?
È
da notare la pluralità di nomi con cui sono chiamati i due beneficiari
dell'intervento di Gesù. Il funzionario «regio», che ha il figlio
infermo e prega (vv. 46.49), diventa «l'uomo» quando crede alla Parola
(v. 50) e infine «il padre» quando il figlio è guarito e lui crede in
Gesù (v. 53); l'infermo/moribondo è chiamato «bambino» (pai-dìon - ragazzo o servo al diminutivo) dall'ufficiale regio (v. 49), «ragazzo» (pois = ragazzo o servo) dai servi (v. 51) e «figlio» dall'evangelista e da Gesù (vv. 46.47.50.53).
Queste
variazioni di nomi suggeriscono un cambiamento di realtà: il
funzionario del re diventa uomo e padre; il ragazzo, da servo, diventa
libero e figlio. Infatti il I male comune a tutti, origine di ogni
altro, è la cattiva relazione padre/figlio. La guarigione, che Gesù è
venuto a portare, è la fede, che fa passare da un rapporto di dif-1
fidenza a un rapporto di fiducia. La guarigione che avviene nel
rapporto padre/fi-1 glio, è segno di quella che avviene, per la fede
nella Parola, nell'ufficiale regio nei I confronti del Padre.
Questo
episodio - come l'inizio e la fine della seconda parte del «libro dei
se-I gni» (cf. 5,lss; ll,lss) - è un contrappunto tra infermità/morte e
guarigione/vita.I Dalla Giudea e dalla Samaria, il dono del Figlio
passa alla Galilea e si offre a ogni I uomo che si confronta con i
propri limiti, in termini di vita e di morte. Nessuno è I estraneo a
Dio. Anzi, solo chi non accampa meriti può ricevere ciò che è puro
dono. I Per tutti, vivere è credere all'amore con cui il Padre ama il
Figlio: è lo stesso con cui I è amato ciascuno di noi (cf. 17,23;
15,9). Conoscere questo è la vita eterna.
A
Cana, da dove era partito, termina il primo viaggio della Parola. Si è
proposta al fariseo Nicodemo, al profeta Giovanni e agli infedeli
samaritani, offrendo rispettivamente di rinascere, di riconoscere il
Figlio di Dio e di incontrare il salvatore del mondo. Ora,
all'ufficiale del re - il re rappresenta ciò che ogni uomo vorrebbe
essere - offre un modo nuovo di essere uomo, libero dalla malattia
mortale che lo insidia: la mancanza di fiducia, che rompe il rapporto
vitale padre/figlio.
Gesù, salvatore
del mondo, dona la vita a chiunque crede in lui. La vita infatti è
aderire a lui, il Figlio amato dal Padre che ama i fratelli.
La Chiesa ha
la sua origine nell'Israele che, come il Battista, lo riconosce. In
questa radice sono innestati tutti gli uomini, mediante la fede nella
Parola. Il centurione è come Abramo: figlio di pagani e padre dei
credenti. Prototipo di ogni uomo che crede, è l'Adamo nuovo, guarito
dalla diffidenza che a tutti procurò la morte.
2. Lettura del testo
v. 43: Dopo due giorni. Sono
i due giorni che Gesù trascorre in Samaria (v. 40), dove è giunto
dalla Giudea. Il primo segno a Cana avvenne «dopo tre giorni» (2,1).
Giovanni sincronizza con esso non la guarigione del figlio, che avviene
appunto «dopo due giorni», ma la fede del padre che, il giorno dopo,
al racconto della guarigione del figlio fatto dai servi, credette con
tutta la sua famiglia. Di essa facciamo parte anche noi, che come lui
ascoltiamo il racconto fatto dall'evangelista e da quelli che sono i
servi della Parola.
uscì di là per la Galilea. In Samaria Gesù si trova di passaggio: sta andando dalla Giudea alla Galilea (cf. vv. 3.47.54).
v. 44: un profeta non ha onore nella sua patria (cf.
Me 6,4p). Per Giovanni la patria di Gesù è la Giudea, dove si
concentrano le istituzioni di Israele. La Samaritana infatti lo chiama
«giudeo», e riconosce che la salvezza viene dai giudei (4,9.22). La
Parola è venuta nella sua casa; mentre samaritani e galilei la
accolgono, i suoi la rifiutano (1,11; Ger 12,6-8). È dolorosa
l'incomprensione dei familiari. Eppure, chi pretende di conoscere una
persona, ne ignora il mistero più profondo.
v. 45: lo accolsero i galilei. All'ostilità
incontrata a Gerusalemme (2,18.24s) si contrappone l'accoglienza
ricevuta in Galilea, dove è preceduto dalla fama di ciò che ha
compiuto.
v. 46: di nuovo a Cana di Galilea. Si
sottolinea il ritorno a Cana per chiudere il racconto della prima
attività di Gesù. Lì ha iniziato e i suoi discepoli, alla vista del
segno operato dall'ascolto della sua parola, credettero in lui. Il vero
prodigio è sempre l'accoglienza della Parola, principio di tutto.
dove dell'acqua fece vino. È
ricordato il primo segno per collegarlo con questo secondo. Gesù, come
rinnova l'alleanza con Israele mutando l'acqua in vino, così rinnova
l'alleanza con ogni uomo mutando la morte in vita.
c'era un certo (ufficiale) regio. Nel
testo c'è solo «regio»: un personaggio di corte, al servizio di Erode
Antipa. È un subalterno al potere, che insieme subisce ed esercita.
il cui figlio era infermo. Non
si tratta di «un» figlio: è «il» figlio, unico. Come può essere il
figlio di un uomo di potere, se non mortalmente malato? È il primo
incontro tra il salvatore del mondo e un uomo di mondo. Ed è il primo
incontro tra Gesù e il problema di ogni uomo: l'infermità e la morte.
Davanti ad essa, nonostante ogni pretesa, nessun potente ha potere:
sperimenta l'impotenza e riconosce la realtà.
na
che l'uomo costruisce - e che a sua volta costruisce l'uomo - per
esorcizzare il male e la morte. La constatazione del limite rappresenta
quel principio di realtà che da la vera conoscenza di sé e apre
all'Altro. Si dice che il figlio è «in-fermo»: alla lettera significa
«non sta in piedi» (vedi in 5,3 la massa di infermi che giacciono
presso la piscina). Davanti al male e alla morte, nessuno regge: tutti
vacilliamo, cadiamo a terra e diventiamo «umani», ossia «humandi» (= da mettere sotto terra) dalla pietà altrui.
v. 47: udito. La fede viene dall'ascolto (Rm 10,17) e ha sempre come oggetto la Parola.
che Gesù era venuto. Gesù viene ovunque arriva la Parola, che risuona ovun-que si parla di lui.
andò da lui. Noi
possiamo andare a lui, perché lui viene a noi. Andiamo a lui mossi dal
bisogno di vita, perché la Parola è vita degli uomini.
pregava. Il
nostro rapporto con il dono è il desiderio, che si esprime nella
preghiera. Uno desidera ciò che gli manca. La preghiera mette
liberamente in comunione il desiderio e colui che può soddisfarlo.
che scendesse. Gesù
è pregato di scendere da Cana a Cafarnao, che dista 26 chilometri, giù
sul lago. Scendere non ha solo un senso geografico: indica la
con-discen-denza del Figlio, disceso dal cielo (3,13).
e guarisse il suo figlio. Quest'uomo
domanda, come chiunque, la salute, che conserva la vita mortale.
Otterrà invece la salvezza, che dona la vita eterna.
stava per morire. È
la prima volta che il Vangelo parla di morte fisica, limite ultimo
dell'uomo. Egli avverte in sé una contraddizione ineliminabile:
desidera felicità e pienezza di vita, ma sa che la sua esistenza è
triste e breve (Sap 2,1), posta sotto l'ipoteca della morte. Per lui la
vita è l'unica malattia incurabile, anzi mortale. Questa
contraddizione è il motore stesso della cultura; la quale a sua volta,
invece di risolvere, esaspera la tensione tra desiderio e limite, a meno
che si anestetizzi la coscienza dell'uno e/o dell'altro. Ma questo non
è mai un bene: distruggerebbe ciò che rende umano l'uomo. Ci sarà pure
un'acqua che soddisfi la nostra sete, una via d'uscita che dia alla
nostra vita un fine che non sia la fine!
v. 48: se non vedete segni e prodigi. Gesù
si rivolge non solo al suo interlocutore, ma anche a coloro che
ascoltano. Dietro il funzionario regio ci siamo tutti noi, che abbiamo
il suo stesso problema e ascoltiamo ciò che avviene. «Segni e prodigi»
(cf. Es 7,3) è un'espressione usuale per indicare ciò che il Signore ha
compiuto per liberare il suo popolo. In quanto «segni» significano
l'amore di chi interviene, in quanto «prodigi» rivelano il suo potere.
Il ricordo di essi è il fondamento della fede e della vita di Israele.
Gesù
rimprovera chi pretende un segno prodigioso e apodittico (cf. Mt
12,38sp). La fede non è chiedere un cumulo di segni, ai quali
attaccarsi idolatricamente: è credere a Dio per quello che già ha fatto
e che la Parola racconta. Il ricordo di ciò che ha compiuto nel
passato, è motivo sufficiente per credere qui e ora a lui e camminare
verso il futuro. L'intento del Vangelo di Giovanni è dichiaratamente
questo: «Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma
non sono stati scritti in questo libro. Questi sono stati scritti
perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché,
credendo, abbiate la vita nel suo nome» (20,30s).
Chiedere
altri segni, o condizionare la fede all'esaudimento delle proprie
richieste, significa non credere all'amore di Dio per noi. La salvezza
non è la salute, la
to di qualità: il^prodigio non è guarire nel corpo, ma credere alla Parola.
v. 49: Signore, scendi. L'ufficiale
regio esprime il desiderio di ogni uomo: che il Signore scenda e il
suo potere di vita fecondi la terra. La sua preghiera sarà esaudita
quando lui stesso, fiducioso nella Parola, scenderà verso il figlio (v.
51).
prima che muoia il mio bambino. L'ufficiale
insiste. Chiede a Gesù di intervenire prima che il bimbo muoia, per
mantenerlo in vita. È persuaso che finché c'è vita c'è speranza: chi
imbocca la porta della morte, lascia ogni speranza. Non conosce ancora
il dono di Dio: ignora che c'è una parola che vince la morte. Il figlio
è chiamato «bambino», piccolo, che significa anche servo. Di fronte
alla morte nessuno è libero: siamo tutti piccoli e impotenti, anche
l'uomo del re e lo stesso re.
v. 50: va', il tuo figlio vive. Gesù
non scende a guarire: dice solo che il suo «figlio vive». Ma il
funzionario del re ha appena detto che «il bambino sta per morire»! È
la parola di Gesù contraria all'evidenza, oppure l'evidenza contraria
alla realtà? Gesù non da prove; semplicemente dice ciò che sa: vivere è
credere alla Parola, che da la possibilità di diventare figli di Dio.
La guarigione che seguirà sarà il segno del cambiamento avvenuto nel
padre: la sua fede farà sì che l'infermità/morte del bambino/servo si
trasformi nella nascita del figlio libero.
credette l'uomo alla parola. Il
funzionario ora è chiamato uomo. Chi crede alla parola di vita non è
più un funzionario del re, preso nell'ingranaggio mortale
servo/padrone: è diventato uomo. Davanti alla morte ha visto il limite
di ogni potere; eppure non ha perso il desiderio di vita. La fede nella
Parola gli da la sua umanità piena e lo fa risorgere: da
«funzionario», angosciato per la «morte» del «bambino/servo», diventa
un «uomo», sicuro della «vita» del «figlio».
In
Giovanni si parla della fede a vari livelli. C'è una fede idolatrica,
che Gesù non approva, sempre in cerca di segni e prodigi (v. 48); c'è
una fede, iniziale o solo imperfetta, che crede perché vede, come i
discepoli a Cana (cf. 2,11), o addirittura solo se vede, come Tommaso
(cf. 20,25.29a); c'è finalmente la fede dell'uomo che «crede alla
parola» (v. 50) senza vedere segni e prodigi, che diventa, subito dopo,
un «credere» al racconto del segno (v. 53), aderendo alla persona di
Gesù senza vedere (cf. 20,29b). A questa fede l'evangelista vuoi
portare il suo lettore.
v. 51: mentre egli già scendeva. È lui, e non Gesù (vv. 47.49), che scende verso il figlio, con la fede nella parola di vita.
i servi gli vennero incontro, ecc. I
suoi servi (in greco c'è «schiavi») confermano quanto Gesù ha detto:
«II tuo figlio vive!». Quest'uomo, come prima ha creduto alla parola di
Gesù, ora crede alla medesima parola detta dai servi, che gli
annunciano come si è avverata. Crede sia alla parola che promette,
fidandosi della sola promessa, sia alla parola che racconta il
compimento della promessa, senza vedere né segno né prodigio.
La
fede, come viene dall'ascolto, è sempre e solo fondata sulla Parola,
che, raccontando la salvezza avvenuta, la dona a chiunque l'ascolta. Ed
è questa fede il vero «prodigio» che ci mette in rapporto di fiducia
filiale con Dio, liberandoci dalla menzogna che uccide la verità, sua e
nostra.
v. 52: chiese l'ora. È il tema dell'ora, caro a Giovanni, già uscito una prima volta a Cana (2,4).
ieri. Rispetto
ai due menzionati all'inizio del racconto, siamo al terzo giorno, come
nel primo segno di Cana (cf. 2,1). È trascorsa quindi la notte da
quando l'uo
mo
ha incontrato Gesù. Questa notte, illuminata dalla fede, conduce al
terzo giorno, quello della risurrezione. Il segno avvenuto «ieri»
produce «oggi» il prodigio del terzo giorno: la fede, che dona la vita a
chi crede nel Figlio.
all'ora settima. È
l'ora dopo la sesta (cf. v. 6!), quando inizia la glorificazione di
Gesù, innalzato sulla croce (19,14-16). La parola di Gesù è stata
efficace all'istante (v. 53). La fede in essa ha fatto passare dalla
notte alla luce del terzo giorno quest'uomo, primizia dell'abbondante
frutto che produrrà il seme deposto sotto terra (cf. 12,24).
v. 53: conobbe dunque il padre. Quest'uomo
ora diventa padre, perché, per la fede nella Parola, è in cammino
verso il figlio che vive. Ma è anche nostro padre nella fede, come
Abramo, il primo che credette alla promessa. Di lui anche noi ci
riconosciamo discendenti (cf. Gai 3,6-14).
Il
rapporto padre/figlio è segno del rapporto Dio/uomo, rotto dalla
diffidenza. La fede lo ristabilisce, integro e sano. Dio torna ad
essere ciò che è, e noi ciò che siamo: lui è Padre nostro e noi figli
suoi. Non è più un rapporto di violenza e schiavitù, ma di amore e
libertà: non produce più morte, ma da vita.
era quell'ora in cui Gesù gli disse. L'ora
della salvezza è la stessa della parola di Gesù: credere in lui è
vivere, ritrovare la propria identità, perduta, di figli.
credette. Per
la seconda volta si dice che il padre credette: prima alla parola di
Gesù (v. 51) e ora al racconto dei «servi» che gli parlano del prodigio
avvenuto. È, come già detto, la fede che il Vangelo propone al lettore.
Il racconto di ciò che è avvenuto è sufficiente per operare il
miracolo della fede, senza vedere. Questa fede in Gesù è appunto il
passaggio dalla morte alla vita. È il miracolo che avviene al padre - e
al lettore che, come lui, crede alla Parola che racconta il segno.
lui e la sua casa intera. L'uomo
non è mai solo: è un tessuto di relazioni, malate o sane. La fede
nella Parola guarisce il rapporto padre/figlio. La «casa» è il luogo
primo dei rapporti, che condiziona gli altri. Essa è guarita dalla
fede, perché finalmente l'uomo ritrova la sua casa ed è di casa con
Dio. Lo stare insieme non è più un gioco di dominio/sudditanza, ma è
quello di una famiglia, dove si rispecchia tra le persone il rapporto
che ciascuno ha con il Padre. La fede non ci fa diversi dagli altri: ci
fa semplicemente «casa», luogo vivibile e visibile, aperto a tutti gli
uomini, generati dalla stessa Parola. Ora sia il padre che il figlio e
i servi sono tutti fratelli nella fede.
v. 54: ora anche questo secondo segno fece Gesù. A
Cana ci fu il primo segno che rivelò la sua gloria; ora il secondo.
Nel primo credettero i suoi discepoli, che videro quanto aveva operato
la Parola tramite coloro che l'avevano ascoltata. Ora un uomo crede
direttamente alla Parola, anche senza vedere. Allora fu dato «il vino
bello», ora «la vita». Giovanni, parlando del «secondo segno»,
ribadisce il legame stretto tra il vino bello e la vita (cf. anche v.
46): credere all'amore dello Sposo è la vita dell'uomo!
Dopo
questo «secondo», Giovanni non numera più i segni. Questi due infatti
contengono il principio e il fine di tutti gli altri, che è credere in
Gesù per avere la vita. C'è un'allusione al libro dell'Esodo, quando il
Signore opera due segni e dice a Mosè, incredulo sulla riuscita della
sua missione presso gli egiziani: «Se non ti credono e non ascoltano la
voce del primo segno, crederanno alla voce del secondo. Se non credono
neppure a questi due segni e non ascolteranno la tua voce, allora
prenderai acqua del Nilo e la verserai sulla terra asciutta: l'acqua
che avrai presa dal Nilo diventerà sangue sulla terra asciutta» (Es
4,8s). A chi non crede al segno dell'amore e della vita, sarà dato il
misterioso segno dell'acqua e del sangue (cf. 19,34)!