lunedì 16 aprile 2012

Rosario della Divina Misericordia - I canti


Ieri ho proposto la recita del Rosario della Divina Misericordia (v. post). C'erano anche dei canti bellissimi.

* * *


 Il primo è un canone di Taizè molto conosciuto.



* * *

 Il secondo canto che accompagna il Rosario della Divina Misericordia è un canto liturgico russo dal titolo

 GOSPODI PAMILUJ, che significa:  SIGNORE ABBI MISERICORDIA





* * *


Il terzo canto che accompagna il Rosario della Divina Misericordia è del Rinnovamento nello Spirito Santo. Il titolo è: "Sei il mio rifugio".



 Di seguito il testo con gli accordi.

SEI IL MIO RIFUGIO Jo Ann Cate
HIDING PLACE © 1977 His Eye Music/Worldwide by Cherry Blossom Music Co/BMG Ariola


Re Sol La Re Sol Mi- La
Sei il mio rifugio, Ia mia salvezza. Tu mi proteggerà dal male,
La7 Re Sol Re Fa# Si- Re Sol La7 Re
mi circonderai d'amor e il mio cuore libererai. Non ho timore, io confido in te.
(capotasto al l tasto)

* * *


SIERZE GOSPODA, PAMILUJ NAS (canto popolare russo) CUORE DI GESÙ, ABBI MISERICORDIA DI NOI


* * *







ECCOMI
(cfr. Sal 39 - M. Frisina)
        RE   LA MIm SIm  SOL  RE      LA4/LA
Rit. Eccomi, eccomi! Signore io vengo.
SIm FA#m SOL RE   SOL         SIm
Eccomi,     eccomi! si compia in me la tua
LA4/LA  RE
volontà.
RE             SOL         RE        SIm
Nel mio Signore ho sperato, e su di me s’è
LA         MIm         LA             SIm FA#m SOL
chinato, ha dato ascolto al mio grido, m’ha
    MI7            LA4/LA
liberato dalla morte. Rit.
I miei piedi ha reso saldi,
sicuri ha reso i miei passi.
Ha messo sulla mia bocca
un nuovo canto di lode. Rit.
Il sacrificio non gradisci,
ma m’hai aperto l’orecchio,
non hai voluto olocausti,
allora ho detto: io vengo! Rit.
Sul tuo libro di me è scritto:
si compia il tuo volere.
Questo mio Dio, desidero,
la tua legge è nel mio cuore. Rit.
La tua giustizia ho proclamato,
non tengo chiuse le labbra.
Non rifiutarmi, Signore,
la tua misericordia. Rit.




* * *


Ancora un canone di Taizè


* * *

Se avessi mai commesso è un canto della Comunità delle Beatitudini su testo di Teresa di Lisieux.





SE AVESSI MAI COMMESSO

Se avessi mai commesso il peggiore dei crimini,
per sempre manterrei la stessa fiducia,
poiché io so che questa moltitudine di offese,
non è che goccia d’acqua in un braciere ardente (x2)

Oh se potessi avere un cuore ardente d’amore,
che resti il mio sostegno non m’abbandoni mai,
che ami tutto in me, persino la mia debolezza,
e non mi lasci mai, né il giorno né la notte (x2)

Non ho trovato mai, creatura capace,
d’amarmi a tal punto e senza morire,
di un Dio ho bisogno, che assunta la mia natura,
si faccia mio fratello, capace di soffrir(x2)

Io so fin troppo bene che le nostre giustizie,
non hanno ai tuoi occhi il minimo valore,
ed io per dare un prezzo ad ogni mio sacrificio,
gettare lo vorrei nel tuo divino cuore (x2)

No, Tu non hai trovato creatura senza macchia,
dettasti la tua legge tra i fulmini del cielo,
e nel tuo sacro cuore, Gesù mi nascondo,
non tremo perché sei la sola mia virtù (x2)


* * *


Acclamate al Signore 
(Marco Frisina)

[Rit.] Acclamate al Signo_re, 
voi tutti della terra 
e servitelo con gio_ia, 
andate a lui con lieti canti. 
Acclamate voi tut__ti _al Signo_re. 


Riconoscete che il Signo_re, 
che il Signore è Dio, 
Egli ci ha fatti siamo suo_i, 
suo popolo e gregge del suo pascolo. 


Entrate nelle sue porte 
con degli inni di grazie, 
i suoi atri nella lo__de, 
benedite, lodate il suo nome. 


Poiché buono è il Signo_re, 
eterna la misericordia, 
la sua fedeltà si estende 
sopra ogni generazione. 

 * * *



TU PUREZA 

Tu pureza el timon de mi vida, transparencia virginal. Que tus manos escondan las mias, bajo tu manto celestial. Oh Maria, Madre de Oios, oh Maria, luz del amor.
Hoy te lIamo, escucha mi voz, de tus manos, enséname a Oios. 

LA TUA PUREZZA (Traduzione dallo spagnolo) 
La tua purezza è il timone della mia vita, trasparenza verginale. Che le tue mani nascondano le mie sotto il tuo manto celestiale. 
O Maria! Madre di Dio! O Maria! Luce dell'amore, oggi ti chiamo, ascolta la mia voce, attraverso le tue mani mostrami Dio.