giovedì 9 febbraio 2012

www.rio2013cnc.com

 

ROMA, giovedì, 9 febbraio 2012. – È stato divulgato il logo ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù 2012 di Rio de Janeiro (sopra). L’immagine è stata presentata ieri presso l’auditorium dell’edificio “Giovanni Paolo II”, nel distretto di Gloria, in Brasile.
La cerimonia si è tenuta alla presenza di monsignor Orani João Tempesta, arcivescovo di Rio e vicepresidente del Comitato Organizzatore Locale, affiancato da monsignor Paulo Cezar Costa e monsignor Antonio Dias Duarte, responsabili dei settori che compongono il Comitato.
Erano inoltre presenti l’arcivescovo di Aparecida e presidente della Conferenza Episcopale Brasiliana, il cardinale Raymundo Damasceno, e il segretario della Congregazione dei Vescovi, monsignor Lorenzo Baldisseri.
Hanno partecipato all’evento, circa cento vescovi - riuniti presso il Centro Studi di Sumaré, per il XXI Corso per Vescovi, promosso dall’Arcidiocesi di Rio - il governatore di Rio, Sergio Cabral, il sindaco Eduardo Paes, i segretari statali e municipali, vari uomini politici ed altre autorità.
È stato monsignor Tempesta ad annunciare il nome del vincitore del concorso indetto per la realizzazione del logo: si tratta del venticinquenne Gustavo Huguenin, originario di Cantagalo, città dell’entroterra montuoso della Regione di Rio.
“Desidero esprimere la mia eterna gratitudine a Dio per la realizzazione di questo sogno: oggi è un giorno che non avrei mai immaginato in vita mia, eppure è realtà. Sono immensamente felice di essere un giovane che può proclamare a tutto il giorno la sua gioia di essere parte della Santa Chiesa Cattolica”, ha dichiarato Huguenin.
Il sindaco di Rio, Eduardo Paes, ha detto che la città si mobiliterà per dare vita alla più grande GMG della storia. “Sarà un incontro d’amore, di pace e di valori cristiani”, ha affermato Paes.
L’arcivescovo di Rio ha spiegato che il logo contiene i boschi, il mare, il Pan di Zucchero e tutte le meraviglie di Rio. “Tutti noi siamo come questo marchio. Qui c’è un cuore che batte forte e dice: venite ad avere questa esperienza con Dio”, ha dichiarato monsignor Tempesta.
Al momento della presentazione del logo, la statua del Cristo Redentore che domina la città, è stata illuminata di giallo e verde, con riferimento ai colori nazionali del Brasile.
 Fonte: Zenit
 * * *

Di seguito le prime comunicazioni dell'equipe responsabile del Cammino Neocatecumenale del Brasile sulla prossima GMG di Rio de Janeiro.


Carissimi Fratelli, La pace di Nostro Signore Gesù Cristo sia con voi. Con grande gioia vi diamo il benvenuto a questa pagina, aperta per preparare l´Incontro Vocazionale che, se Dio vuole, si terrà lunedì 29 luglio 2013, insieme alla vostra accoglienza e alla evangelizzazione del Brasile. I fratelli brasiliani già si stanno preparando per accogliervi con la dedizione e l’amore di chi accoglie Cristo che passa. Seguendo le orientazioni dei nostri catechisti, Kiko, Carmen e padre Mario, vi forniremo tutte le informazioni e un valido supporto per la vostra opera di evangelizzazione del Brasile. Per una migliore e più effettiva comunicazione e preparazione del pellegrinaggio, vi preghiamo di utilizzare tutti i mezzi che abbiamo previsto e che vi presenteremo in questo sito. Ricevete la pace da parte di tutti i fratelli del Brasile e siate benvenuti nella Terra della Santa Croce!
Padre José F. Folqué, Pilar de la Plaza e Raúl Viana.
Responsabili del Cammino Neocatecumenale in Brasile.




Con lo scopo di aiutare i catechisti e i responsabili del pellegrinaggio, forniamo alcune importanti informazioni per la preparazione del pellegrinaggio e l’organizzazione del viaggio. - Comunicazione con il Brasile Questo sito sarà il canale di comunicazione per preparare e organizzare il percorso dei gruppi di pellegrini sul territorio brasiliano fino ad arrivare a Rio de Janeiro. È di fondamentale importanza, per soddisfare le richieste di ciascun gruppo, che i rispettivi responsabili siano catastati nel Sistema, secondo le orientazioni che ben presto indicheremo in questo stesso sito. - Voli aerei Appresentiamo, come esempio, un quadro di tutti i voli che arrivano settimanalmente in Brasile. Esiste una certa difficoltà di reperibilità di posti nei voli che vanno dall’Europa in Brasile. In Europa, a luglio è alta stagione, e i voli sono stracolmi di turisti. Per esempio, la TAP, a luglio 2011, ha venduto il 95% dei posti nei suoi voli per il Brasile. Siamo in contatto con varie compagnie aeree e, ad aprile o maggio 2012, forniremo i risultati di questi contatti. Visto che i biglietti dei voli regolari cominciano a essere venduti un anno prima, è molto importante riservare i posti a luglio o agosto 2012. Chi non riserverà il suo volo fino ad agosto 2012 corre il rischio di NON RIUSCIRE PIÙ A VIAGGIARE IN BRASILE. - Città brasiliane percorribili in direzione a Rio de Janeiro Dagli aeroporti brasiliani di entrata si può scegliere un percorso che, passando per una serie di città, conduca fino a Rio de Janeiro. Indichiamo orientativamente alcune città che, con l’aiuto del Cammino, possono essere conosciute e evangelizzate. Dividiremo le città brasiliane in tre categorie. 1)Città dove i fratelli del Cammino, previa sollecitazione, potranno accogliere nelle sue case e accompagnare i gruppi. 2)Città dove i fratelli del Cammino, nonostante possano accompagnare i gruppi, non hanno una struttura tale da consentire ospitalità nelle loro case. 3)Città che, sebbene non abbiano il Cammino, offrono una struttura per accompagnare i gruppi. Se un gruppo decide passare per una città da noi non indicata, deve entrare in contatto con lo staff regionale responsabile dell’accoglienza, che indicarà le possibilità di appoggio logistico. Tutte le città indicate possiedono una quantità limitata di accoglienza e accompagnamento di gruppi. Per questo motivo, è consigliabile che si entri subito in contatto con i responsabili per l’accoglienza di ogni città che farà parte del proprio percorso. A Rio de Janeiro, purtroppo, la struttura del Cammino è insufficiente per accogliere i fratelli nelle parrocchie. Quindi, in questa città, si deve essere ricorrere all’Organizzazione Ufficiale di Rio de Janeiro (www.rio2013.com) o alle agenzie di viaggio. - Assistenti Ogni gruppo che arriva in Brasile, qualora ne abbia reale necessità e lo solleciti previamente, avrà due fratelli che lo accompagneranno durante l’intero pellegrinaggio.