martedì 14 febbraio 2012

Sanremo, san Valentino, Adriano e la Samaritana




Adriano Celentano sul palco dell’Ariston ha portato il Vangelo di Giovanni.
Si tratta di una sua vecchia canzone, «Il forestiero» (datata 1970),
 un brano che negli anni 70 metteva in musica 
 il lungo dialogo evangelico fra Gesù e la Samaritana (*). 

***


C'è un' oasi nel deserto dove un giorno a
chieder l'acqua si fermò
un forestiero
in mezzo ai palmeti verdi c'era un pozzo e una
ragazza era là
il suo nome era Sara.
"Tu sei un Giudeo" gli disse la donna
"Con quale coraggio mi chiedi da bere
sono mille anni e più che i tipi come te
non passano di qui e non parlano con noi
ed il primo sei tu ma perchè tu lo fai
a una  Samaritana i Giudei un pò d'acqua non
chiesero mai".

"Tu donna se conoscessi il forestiero che sta qui
davanti a te
gli chiederesti
un sorso di acqua e allora sarei io che darei da
bere a te
io che sono un Giudeo".
A quel forestiero rispore la donna
"Ma dove la trovi quest'acqua da bere
io vedo che non hai la secchia insieme a te
profondo è il pozzo sai vuoi dirmi come fai".
Lui la 
 donna guardò
sorridendo spiegò
"Non si trova nel pozzo qust'acqua di vita che
io ti darò".
E lei, e lei, e lei
era incredula
e lui, e lui, e lui
all'orecchio le si avvicinò
le bisbigliò qualcosa
e lei sbiancò.
"Tu sai tutto di me
mi vuoi dire chi sei
solamente un profeta conosce i segreti di
ognuno di noi"


"Signore, io so che un giorno il messia
come un povero verrà in
mezzo a noi
e quando verrà sta scritto già sta scritto
che ogni cosa ci dirà
perchè viene dal cielo".
E quel forestiero di tanta bellezza
guardò quella donna con molta dolcezza
e disse "sono Io colui che dici tu
se l'acqua mia berrai mai più tu morirai"
e la prima fu lei
a sapere di lui
che quell'uomo del pozzo era il figlio di
Dio chiamato Gesù.

* * *

(*): In questo blog, sulla donna samaritana vedi anche  i seguenti post:
27 Mar 2011
Questa III Domenica di Quaresima è caratterizzata dal celebre dialogo di Gesù con la donna Samaritana, raccontato dall'evangelista Giovanni. La donna si recava tutti i giorni ad attingere acqua ad un antico pozzo, risalente ...
26 Mar 2011
Nella dinamica, propria del cristianesimo, avviene un incontro: una donna samaritana, persona con cui per un giudeo non era possibile intrattenere rapporti, benché minimi, incontra Gesù. Il luogo dell'incontro è un pozzo, ...
26 Mar 2011
Come già l'incontro tra Cristo e Nicodemo anche quello con la Samaritana obbedisce a questo duplice livello, uno cronologico e uno simbolico. Se il primo incontro fu tra Gesù e un esponente dell'ortodossia ebraica, ...
26 Mar 2011
In Gv. 4 si racconta l'incontro di Gesù con una donna samaritana e, dice la Parola, che Gesù si stava spostando verso la Galilea, proveniva dal Sud, dalla Giudea, e quindi “doveva” attraversare la Samaria (imperativo c.d. ...