lunedì 9 gennaio 2012

Canto: Carmen '63 (K. Arguello) - Varsavia, 2 maggio 2010

 Il prossimo 20 c.m. Benedetto XVI invierà in missione tante nuove famiglie del Cammino Neocatecumenale: a tutte loro ho pensato di dedicare questo canto. Il titolo è:
 "Carmen '63", nella versione che Kiko ha proposto a Varsavia il 2 maggio dell'anno scorso. Dice a un certo punto: "me ne vado da ogni parte". E' tratto da una poesia di Tagore.

 Il testo in italiano con gli accordi.

CARMEN '63. (da Tagore)

       La-  Mi              Fa
  C.   Sono rotti i miei legami,
            Re-       Mi
       pagati i miei debiti.
              Fa
       Le mie porte spalancate,
                          Mi
       me ne vado da ogni parte.
       Re-                         Mi
       Essi, accovacciati nel loro angolo,
       Re-                                             Mi
       continuano a tessere la pallida tela delle loro ore;
       Fa
       o tornano a sedersi nella polvere
                           Mi
       a contare le loro monete,
               Fa             Mi     Fa               Mi
       e mi chiamano, e mi chiamano, perché torni indietro.
       La-                        Mi-
       Ma già la mia spada è forgiata,
       La-                 Mi-
       già ho messo l'armatura,
       Sol                        Si
       già il mio cavallo è impaziente
       Re   La                Fad
       e io guadagnerò il mio Regno,
       Si-      Sol            Fad
       e io guadagnerò il mio Regno.
 
 
       Re                La
C.+A.  GUADAGNERÒ IL MIO REGNO,  |
       Re                La      |
       GUADAGNERÒ IL MIO REGNO,  |  (2 v.)
             Mi           La     |
       ME NE VADO DA OGNI PARTE  |
 
 
C.+A.  SONO ROTTI I MIEI LEGAMI,
       PAGATI I MIEI DEBITI,
       LE MIE PORTE SPALANCATE,
       ME NE VADO DA OGNI PARTE.
 
 
C.+A.  GUADAGNERÒ IL MIO REGNO,  |
       GUADAGNERÒ IL MIO REGNO,  |  (2 v.)
       ME NE VADO DA OGNI PARTE  |
 
* * *
 
Quello che segue è il testo del canto in polacco:
Są zerwane moje więzy
zapłacone moje długi
moje bramy pootwierane
oto idę w każdą stronę!
Oni skuleni w swoim kącie
przędą nadal bladą tkaninę swoich godzin
lub na powrót zasiadają w kurzu
aby przeliczać swoje monety
i wołają mnie i wołają mnie
abym zawrócił...
Ale już mój miecz jest wykuty
włożyłem już zbroję
już mój koń się niecierpliwi
a ja pozyskam me Królestwo
a ja pozyskam me Królestwo!
Ref: Pozyskam me Królestwo,
pozyskam me Królestwo,
oto idę w każdą strone!"