sabato 17 dicembre 2011

Perchè sei venuto nel mondo?






Fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante da anni si batte contro il disagio sociale e a favore della nuova evangelizzazione. Il suo carisma è racchiuso in un forte messaggio di speranza: portare la gioia del risorto negli inferi dell’umanità. L’impegno della Comunità nuovi Orizzonti si dispiega su diversi fronti: 142 Centri di accoglienza e di formazione, 101 Centri di servizi, 5 Cittadelle Cielo in via di realizzazione, più di 180 mila Cavalieri della Luce impegnati a portare la rivoluzione dell’amore di Cristo nel mondo. E' autrice di diverse pubblicazioni, l'ultimo suo libro "Perchè sei venuto nel mondo" (Orizzonti di luce, pp. 112, euro 10) è una riflessione sull'incarnazione di Dio nella storia, un invito a riconoscere Gesù nell'esperienza concreta della propria vita.


copertina 

E’ tempo di Natale, è tempo di festa! Una dolce brezza di gioia sembra volere colorare l’aria di qualcosa di misterioso, difficile a dirsi. Tutti continuano a correre, presi dalle preoccupazioni di ogni giorno; molti sembrano decisamente accigliati, assorti, assorbiti da questioni di apparente importanza; altri continuano ad avere lo sguardo segnato da quella tristezza plumbea che trasmette una dolorosa morsa al cuore. Eppure c’è qualcosa di magico che sembra voler squarciare quella cappa grigiastra che troppo spesso continua a imprigionare i nostri pensieri, progetti, incontri, impegni … le nostre anime. C’è un canto che vuole rallegrare i cuori, vibrare con entusiasmo e ricordarci che la Vita è un dono, che ogni attimo può essere festa, Gioia, se vissuto nell’Amore, o meglio, se ci decidiamo ad accogliere davvero nella nostra vita Colui che è L’Amore! 

Se c’è qualcosa che sempre mi sorprende del Natale è quanto tempo impieghiamo nella frenetica ricerca dei regali, degli addobbi, nel cucinare pasti prelibati che possano profumare degnamente un giorno così speciale di festa. Tutto bello, tutti particolari importanti perché sia festa. Eppure, quanto poco tempo dedichiamo a meditare il senso profondo che rende il Natale un evento così unico e speciale. Se diciamo di essere cristiani come possiamo non fermarci a riflettere su quanto "pazzesca" sia la festa del Natale. 

L’incarnazione di Dio nella nostra storia è qualcosa di incredibile, fantastico, meraviglioso! Colui che è l’Eterno, l’ineffabile, l’inesprimibile, l’inenarrabile, si fa l’Emanuele, il Dio con noi. Si rende presente fra noi, si rende palpabile, piccolo, povero, fragile… Per amore. Per noi! Ma quanto poco tempo investiamo veramente nel lasciarci raggiungere in profondità da questa pazzesca notizia?! Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi! Ma ci rendiamo conto?! Il Signore della Creazione viene a dimorare nel grembo di una creatura, viene a porre la sua tenda in mezzo agli uomini e bussa alla porta del nostro cuore perché desidera prendere dimora nella nostra anima! E’ un miracolo di amore incredibile. E’ un mistero troppo immenso per essere compreso. Può solo essere contemplato. Deve essere contemplato perchè è un mistero fondamentale per la nostra esistenza. 

Allora proviamo a lasciarci raggiungere da una domanda: perché il Signore della Creazione, delle Galassie, ha deciso di venire ad abitare nel mondo? Come è possibile che il Verbo di Dio ci ha amato fino al punto di diventare uomo: l’Emanuele il Dio con noi? E’ una domanda che forse ci poniamo poco spesso e con troppa superficialità, ma sono convinta che sia fondamentale per la nostra vita. Dobbiamo lasciarci mettere in crisi! E’ una domanda di tale importanza per la nostra esistenza che non possiamo davvero avere la presunzione di trovare noi la risposta o di accontentarci dei ragionamenti di pensatori, teologi, filosofi, per quanto illustri, insigni, possano essere. Però vi do una bella notizia: con mia grande gioia ho scoperto che Gesù stesso nel vangelo risponde a questa domanda e se ci lasciamo illuminare in profondità da quanto Lui ci rivela la nostra vita ha davvero una svolta decisiva. 

Meditare nel Vangelo le risposte che Gesù stesso ha dato a questa domanda è stato per me un percorso impegnativo ed entusiasmante. Ogni volta che l’ebbrezza della luce dell’Amore accarezza la mia anima dischiudendomi nuovi Orizzonti di Cielo, sento il desiderio di condividere questa gioia con più persone possibili. Così è nata l’idea di una piccola pubblicazione che ha proprio questo titolo: Perché sei venuto nel mondo?. E’ un umilissimo tentativo di condividere il tripudio del mio cuore nell’essermi lasciata raggiungere da alcune risposte di Luce che Gesù stesso ci ha rivelato sul perché lui è venuto nel mondo. Gesù è il Verbo e se troviamo il tempo per metterci in ascolto della Sua Parola troviamo le risposte a tutti gli interrogativi più fondamentali della nostra esistenza. Se il Signore viene ad abitare in mezzo a noi, certamente viene per fare e per dirci qualcosa di troppo importante. Il Verbo di Dio ci dona le risposte fondamentali alle esigenze più profonde del nostro cuore! 

Se ci lasciamo accompagnare dalle Sue Parole di Luce e ci decidiamo ad accogliere veramente Gesù, che non solo è venuto nel mondo ma desidera prendere dimora nel nostro cuore, potremmo finalmente sperimentare quei meravigliosi doni di pienezza di Gioia, di Libertà, di Vita, di Pace che solo Lui sa donarci. Allora proviamo davvero ad impegnarci con tutto il nostro cuore ad accogliere Gesù per poter finalmente vivere ogni istante della nostra vita in pienezza! E questo pellegrinaggio della nostra vita verso l’eternità, vissuto nell’Amore, per Amore, con Colui che è L’Amore sarà davvero una Festa divina, unica e meravigliosa! 

AUGURISSIMI A TUTTI PER UN MERAVIGLIOSO NATALE CHE SIA DAVVERO SANTO!