martedì 9 agosto 2011

Il Kerygma 26 - Amsterdam, 30 aprile 2005 (Prima parte)


A pochi giorni dalla GMG di Madrid, propongo il Kerygma di Amsterdam, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, che si sarebbe tenuta il successivo mese di agosto.
Qualche mese dopo l'elezione di Benedetto XVI, un incontro fantastico, cruciale per tanti giovani, qualcuno dei quali oggi è già presbitero, per convincersi, se ancora qualcuno dubitasse, che Dio è fedele alle sue promesse e sempre completa l'opera che ha iniziato...
Catechesi di Kiko e Carmen all'Incontro di Preparazione alla GMG di Colonia 2005

Amsterdam, 30 aprile 2005
(Prima parte)

35.000 giovani del Cammino Neocatecumenale provenienti da 28 nazioni europee si sono riuniti per preparare la GMG di Colonia. L'incontro è stato presieduto dal Vescovo della Diocesi di Haarlem-Amsterdam, presenti numerose autorità ecclesiastiche, tra cui il Nunzio in Olanda e il Prefetto del Pontificio Consiglio per il Laici.

* * *

Kiko

Cominciamo, fratelli. Ci mettiamo in piedi e invocheremo lo Spirito Santo, dicendo: o Signore, manda il tuo Spirito che rinnovi la faccia della Terra.

Preghiamo. Ti benediciamo, Signore Padre nostro, Dio di immensa gloria, Re eterno. Ci hai convocato qui ad Amsterdam. Ti ringraziamo per tutto quello che ci dai e ti supplichiamo di inviare il tuo Santo Spirito. Senza il tuo Spirito non c'è in noi niente di puro, di santo, di innocente. Invia il tuo Santo Spirito, Signore. Te lo chiediamo nel Nome del tuo Figlio amato, e te lo chiediamo tutti insieme cantando.

Invocazione dello Spirito Santo.

Bene, fratelli. Allora, questo incontro... sedetevi un momento. Adesso ci presentiamo. Dopo le presentazioni faremo un canto e ascolteremo alcune testimonianze sulle missioni che avete fatto nelle diverse parti d'Europa. Poi ascolteremo una Parola e per finire faremo una chiamata vocazionale.
Bene, fratelli. In primo luogo voglio presentarvi Mons. Punt, il Vescovo di Haarlem-Amsterdam, che presiede questo incontro (applausi). Ci troviamo nella sua Diocesi e vogliamo che ci dia una Parola. Avanti!
E' presente qui anche Mons. Virch, Vescovo della Diocesi di Roermond, che ha aperto un Seminario “Redemptoris Mater”. Gli diamo un applauso. Anche il vescovo di Rotterdam, un salesiano che ama i giovani; il Vescovo di Avignone, in Francia, che ha aperto un “Redemptoris Mater”; il Sottosegretario della Congregazione per il Clero. Gli diamo un applauso. C'è anche il Vescovo Primate di Olanda, che ci ha inviato una lettera per questo incontro. Dice: “Cari Kiko, Carmen e padre Mario, la coincidenza del vostro incontro con l'importante Giubileo dei giovani della mia Diocesi di Utrecht mi impedisce di essere con voi ad Amsterdam, a questo grande incontro di giovani del Cammino Neocatecumenale in preparazione alla GMG di Colonia. Il vostro incontro si tiene alla fine dello splendido Pontificato di Giovanni Paolo II, che tanto ha amato i giovani. Davvero questo Papa, per come ha vissuto e per come è morto, ha rivelato il Padre a questa generazione disorientata e orfana. Che lo Spirito Santo sostenga la vostra parola e che apra il cuore di tanti giovani, perchè accolgano la vocazione ad una vita santa, nelmatrimonio, nel presbiterato o nella vita consacrata... soprattutto per la Nuova Evangelizzazione dell'Europa: sono sicuro che le vostre missioni nel Nord-Europa porteranno tanti giovani a incontrare Cristo e a metterli in cammino verso Colonia. Vi benedico con tutto il cuore. Cardinal Simonis”.

Bene. Se volete, prima di iniziare le presentazioni, facciamo un canto. Cantiamo: Io vengo a riunire”

Canto: Io vengo a riunire
Un momento, per piacere. Qui non si sente niente. Chiedo per favore che non suoniate i tamburi perchè rimbomba tutto e si crea una gran confusione. I tamburi solo quando si battono le mani. E solo quando si canta “Gloria”.

… continua il canto.

Bene. Sedetevi un momento. Adesso ci presentiamo. Cominciamo dalla parte destra. Sedetevi per piacere, dovete sedervi tutti. Ci sono posti liberi per chi li sta cercando. Brevemente, siamo circa 35.000, siete venuti da 28 nazioni d'Europa. Come già sapete, per preparare le varie GMG abbiamo sempre fatto un incontro in Spagna, uno in Italia e dopo in ogni nazione lo riportavano gli itineranti, per invitare i giovani a partecipare alle GMG.

Quest'anno in cui si è approvata la Costituzione Europea, nella quale non si nomina neppure la parola “dio” e in cui non si riconoscono le radici cristiane... se l'Europa non ha radici cristiane, noi da dove veniamo? Quindi abbiamo voluto dimostrare all'Europa che il Papa aveva ragione, perciò abbiamo pensato di fare un incontro a Bruxelles, però non è stato possibile..., quindi abbiamo cercato un luogo dove i giovani potessero annunciare Cristo per le strade e vedere che non è vero che l'Europa non ha radici cristiane... è vero che stiamo camminando verso l'apostasia, però nello stesso tempo c'è una reale azione di Cristo. Per questo abbiamo pensato ad Amsterdam, che sta nel Nord, invitandovi dalla Spagna, dal Portogallo, dall'Italia, dalla Polonia, dall'Ungheria e voi rapidamente avete accolto questa idea con entusiasmo, stupendo! Congratulazioni!

Io spero davvero che questo incontro sia per tutti voi un passaggio del Signore. Quella che vedete dietro di me è la riproduzione di un affresco che abbiamo fatto alla Domus Galilaeae, in cima al Monte delle Beatitudini. Rappresenta la seconda venuta di Cristo, più tardi dirò una parola su questo. Cristo viene nel mondo e viene anche dentro di noi, e viene in Europa e incontra per mezzo nostro tanta gente... Sono tanto contento perchè mi hanno detto un gruppo di voi ha annunciato il Kerygma a un uomo che pensava di separarsi, di divorziare dalla moglie, e dice che ascoltanto la predicazione ha cambiato idea. Solo per quest'uomo valeva la pena fare questo incontro. Diceva sant'Ignazio che sarebbe stato disposto a dare la sua vita perchè una prostituta di Roma smettesse di peccare. Diceva Charles de Foucauld che avrebbe dato la vita per un uomo, per un solo uomo! Anche noi, se siamo serviti a che si riunisca questo matrimonio, a che quest'uomo sia toccato dentro, nel suo cuore... lo aveva già deciso... poi ha detto a suo figlio: non divorzio più! Sono tanti i miracoli che Dio sta facendo con noi. Prima di continuare facciamo le presentazioni.

Russia

Estonia

Georgia

Kazakistan

Ucraina

Paesi della Scandinavia: Finlandia...

Gran Bretagna

Irlanda

Belgio

Svizzera

Austria

Slovacchia e Repubblica Ceca

Slovenia

Croazia

Bosnia ed Erzegovina

Serbia

Ungheria

Romania

Turchia

Portogallo

Francia

Marocco

Malta

Germania

Polonia

Olanda

Spagna, 11 mila

Italia, 13 mila giovani!

In totale 35 mila giovani! Sedetevi. Cantiamo: “Siete le luce del mondo”, a tre voci.

Prova del canto: Voi siete la luce del mondo.

Bene. Allora, durante questo tempo abbiamo invitato tutti voi a fermarvi in una città d'Europa e annunciare il Vangelo per le strade. Dicci un poco Toni che cosa è successo in Olanda. Lui è il responsabile dell'Olanda.

Toni Spandri: In Olanda ci sono stati 7000 fratelli provenienti da 7 nazioni in 27 città. 1500 fratelli sono stati a Maastricht, dove è nato il Trattato d'Europa. C'erano italiani, tedeschi, spagnoli e polacchi. 1500 fratelli. La missione è durata dalle 9 del mattino alle 7 di sera. Han visto che la gente ascoltava e alcuni hanno avuto un incontro profondo con il Signore. Quello che stavo dicendo prima, di un uomo olandese che ascoltava perplesso con suo figlio e che aveva deciso di divorziare. Ha ascoltato l'annuncio, poi prima di andar via, ha detto: forse questa volta non divorzio. Devo pensarci su. In una città vicina alcuni ragazzi olandesi ascoltavano, e hanno cominciato a tirare uova e birra. Gli hanno buttato uova in faccia e lo hanno accettato, allora alcuni ragazzi si sono “dissociati” e hanno iniziato a difenderli. E alla fine sono andati tutti in Basilica, piena di giovani, col Vescovo ausiliare che li stava aspettando. Stupendo, la diocesi di Roermond, che ha celebrato con loro l'eucarestia. Il Vescovo era così contento che li ha invitati a casa sua. “Venite, non c'è nessun problema”.

Un'altra zona: Sentugenbort. E' stata una cosa stupenda. 900 giovani tra tedeschi,italiani, maltesi e georgiani. Che cosa è successo? Gli olandesi hanno ascoltato, hanno parlato e si sono scambiati le esperienze. Il parroco ha accolto 180 giovani maltesi e ha preparato un piano di evangelizzazione del territorio. I maltesi sono andati dal Vescovo, che non stava molto bene col Cammino, ed è rimasto impressionato. Ha ascoltato un canto, il Vangelo e tre esperienze: quella di un giovane che hadetto di aver sperimentato nel Papa una figura paterna, quella di una coppia della Sardegna che ha detto di aver conosciuto la Chiesa come una Madre nella comunità, e quella di una sorella olandese, una vedova, che accompagnava il gruppo di tedeschi, e ha dato testimonianza della vita eterna. E' venuta la televisione ed hanno intervistato il Vescovo: Che cosa prova, Eccellenza, quando sente cantare questi giovani? "Che il Papa ha ragione, che la Chiesa è viva ed è giovane...".

Sentiamo un'altra esperienza. Che venga qui Bruna, la moglie di Toni. Com'è andata in Germania?

Bruna Spandri: Erano 7500 fratelli in 26 città, provenienti da 6 nazioni. A berlino sono andati 650 polacchi. Un gruppo di questi polacchi ha tenuto il coraggio di andare alla Porta di Brandeburgo, la zona più mondana della città e la gente che ascoltava. Alcuni erano favorevoli e altri contro, ma essi hanno continuato a parlare. Un altro gruppo, nel nord della città, è stato continuamente rifiutato dovunque andasse. Alla fine, dopo aver cambiato tanti posti, hanno trovato qualcuno che ascoltava. Qualcuno piangeva. Sono rimasti meravigliati, perchè si trattava di gente distrutta, molto triste,ungruppo di punk poi ha cominciato a tirare uova in faccia...

Ad Amburgo sono andati 300 fratelli dalla Polonia. Non li hanno accolti. Hanno avuto problemi con la polizia, hanno anche trovato un prete per la strada che li derideva. "Queste cose non si fanno", ma essi raccontano che quanto più li attaccavano tanto più coraggio avevano per proseguire e più contenti stavano. Nella città di Dortmund, dove il Cammino è proibito da 20 anni, è successo un miracolo. I parroci che avevano sempre rifiutato il Cammino, hanno loro aperto le porte della parrocchia. Erano italiani e polacchi. L'equipe responsabile di Dortmund vi ringrazia perchè avete aiutatao così ad aprire la porta delle parrocchie al Cammino.

Nella città di Spaier sono andati 600 italiani: sono stati alla Cattedrale, ma non c'era nessuno. Ma il Vescovo è sceso e li ha ascoltati ed ha anche chiamato la stampa. Tutta la gente sapeva che sarebbero arrivati, e dunque son venuti per ascoltarli. E' stato stependo.

A Colonia sono andati 1400 fratelli, dalla Spagna, dall'Italia e dalla Polonia. Avevano fatto un programma ma è andato tutto storto. Ogni gruppo è arrivato a un'ora diversa da quella stabilita e infine hanno fatto una processione dalla Cattedrale al centro della città di Colonia. La gente li seguiva entusiasta. La polizia ci ha aiutato e ci hanno seguito anche tanti giovani "punk": è stata una Missione molto bella a Colonia. Il vescovo ausiliare ha celebrato con loro l'eucarestia, ha ballato e cantato. E' stato fantastico.

A Bonn sono andati i fratelli della parrocchia dei Martiri Canadesi di Roma. La polizia, quando ha saputo quello che facevano, è venuta ad ascoltarli. Poi il Vescovo di Bonn ha celebrato con loro l'eucarestia. E' anche successa una cosa interessante nel Lazio, perchè al momento di contrattare gli autobus, i fratelli delle parrocchie di san Clemente e di santa Sinforosa hanno avuto problemi, non c'erano più autobus, allora hanno fatto una colletta e hanno mandato 50 fratelli in aereo. Temevano di perdere la missione, invece hanno potuto annunciare il Vangelo nella città di Messenglar, nella Diocesi di Colonia. La gente è rimasta impressionatissima e li ha seguiti in processione.

A Ossnobruck il Cammino è chiuso da 25 anni e noi catechisti abbiamo sempre trovato le porte chiuse. Il fatto che di là siano passati i giovani dopo 25 anni ha fatto sì che un parroco chiedesse di aprire il Cammino.

Belgio. Che cosa è successo in Belgio? Giuliano e Danielle, i responsabili del Belgio e della Francia dell'Est.

Giuliano Bonomi: In Belgio sono passati 4500 giovani per 23 città, a piccoli gruppi, perchè le città sono piccole. A Bruxelles sono andati più di 600 fratelli. Hanno avuto qualche problema con la polizia che non gli ha permesso di annunciare il Vangelo, però alla fine lo hanno fatto lo stesso cambiando posto. Non è stato facile a Bruxelles, è una città completamente chiusa, il Cammino è presente solamente in una parrocchia, dopo 28 anni! Ma alla fine ce l'hanno fatta e sono tornati contentissimi.

Kiko: Nel 1983 abbiamo inviato la prima volta gli itineranti in Europa. A due di essi toccò la città di Amsterdam. Abbiamo loro detto che se possedevano qualcosa, dovevano darlo ai poveri, dovevano pregare il Rosario e andare con la Bibbia fino ad una Chiesa e lì annunciare al prete la Buona Notizia che Dio lo amava e che sta preparando una primavera per la Chiesa. Dopo aver camminato tanto, questi due arrivarono ad Amsterdam, non conoscevano nessuna Chiesa. Senza mangiare nulla, senza un euro. Li hanno cacciati dalla parrocchia: non c'era nessuno. Hanno aspettato che rientrasse il parroco,ma questi non ha voluto ascoltarli. La cosa più grave è che, dopo essere stati cacciati tante volte, sono andati a dormire alla stazione, stanchissimi, senza mangiare, e a mezzanotte li hanno cacciati anche da lì. Si sono rimessi in strada, camminando con un freddo terribile, e questo solo il primo giorno. Il secondo giorno ad Amsterdam: sempre camminando, senza mangiare da 35 ore, arrivano ad una parrocchia, fanno l'annuncio al parroco, ma niente... fuori! Fuori! Queste sono stupidaggini!
Dopo tre giorni senza mangiare nulla, non potevano più camminare, avevano camminato tutto il giorno e non ne potevano più, arrivano ad un'altra parrocchia e non annunciano nè Buona Notizia nè niente. Dicono solo al parroco: Padre, sono 3 giorni che non mangiamo, ci può dare un pò di pane per piacere? Il parroco gli chiede: "Ma voi chi siete?" E loro dicono un pò quello che stavano facendo, che erano itineranti del Cammino... Alla fine il parroco gli dice: "Io non vi dò niente, perchè questo pazzo che vi ha inviato capisca che queste cose non si fanno. Fuori!". Li ha cacciati... Quarto giorno.
Al quinto giorno senza mangiare sono ritornati da me esausti ed io mi sono arrabbiato con loro e gli ho detto: "Ma come è possibile che due persone adulte non entrino in un ristorante, in una panetteria a chiedere pane? Siete pazzi? 5 giorni senza mangiare? Ad Amsterdam. Cacciati da tutti. Non è possibile! E' assurdo!". E loro mi hanno risposto: Kiko, noi due sentivamo di dover offrire questa sofferenza, la nostra stanchezza, i piedi congelati col freddo di Amstedam...
Bene. Amsterdam, completamente chiusa all'annuncio del Kerygma di questi due poveretti, un americano e un prete timido, immaginate, camminando per la città, distrutti dalla fame e dal freddo... Ad Amsterdam cè oggi un Seminario, ... due Seminari, dove non c'era nulla! E ci sono oggi 28 comunità, e c'è qui questo incontro di oggi. Esiste una relazione tra la sofferenza di questi due fratelli e il nostro incontro di oggi? Io dico di sì. C'è una relazione: Cristo crocifisso.




Cristo crocifisso ha offerto la sua vita per tutti gli uomini della terra, e ciò che manca alla sua passione ha bisogno di essere mostrato oggi nel suo corpo che siamo noi. Ascoltatemi. guardatemi. parliamo seriamente. Non possiamo stare tranquilli di fronte alla apostasia dell'Europa, vedendo tanti giovani che si suicidano. In Spagna ogni 4 minuti si distrugge un matrimonio, la distruzione della famiglia... quando sappiamo che Cristo è venuto sulla terra per offrire la sua vita per tutti gli uomini, per dare a tutti gli uomini la possibilità di essere trasformati, perchè vivano eternamente.

Però come è possibile rendere davvero credibile che Cristo ha dato la vita per gli uomini, che è morto per essi, che Dio lo ha risuscitato, che è salito al cielo e che dal cielo intercede per noi, inviandoci uno Spirito nuovo, capace di trasformare la nostra vita? Come renderlo credibile? Bene.
Più della metà di voi che state qui, senza il Cammino non sareste nati, vero? Voi siete giovani, e i vostri genitori hanno avuto 7 figli, 10 figli, in un momento in cui la natalità inn Europa sta a zero. In Spagno sotto zero, in Italia zero.

Come è possibile che tu abbia 9 fratelli, 6 fratelli, 5 fratelli. Molti di voi hanno 6 o 7 fratelli... noi siamo testimoni delpotere di Cristo risuscitato. E' vero che io sono un poveraccio. Chi sono io? Un pittore da niente. E chi sei tu? Come diceva il Nunzio. Chi siamo noi? Come è possibile che io tuoi genitori abbiano 12 figli?... non ho fatto nessun lavaggio del cervello... facciamo pochissime catechesi, appena 14 incontri e poi ce ne andiamo, ci allontaniamo dalle comunità... non c'è nessuna mentalizzazione, nessun plagio, c'è un'opera del Signore che ama gli uomini e che ci ha donato il suo Spirito. Ci ha dato il suo cuore... e nel nostro cuore ci sono i giovani dll'Olanda. Nel nostro cuore c'è l'Olanda, e la Cina e la Russia, e la Spagna. Dio ci ha dato del suo cuore, perciò andiamo per il mondo a evangelizzare, per questo diamo la vita, come Cristo ha dato la vita per noi. Questa è una autentica profezia. Noi sappiamo che Dio ha voluto salvare gli uomini attraverso il rifiuto.

Questi fratelli che sono qui, presi a pesci in faccia... il mondo non sa che più ti rifiutano più si salvano. Dio ha cambiato completamente l'ordine delle cose. Si è compiaciuto di salvare gli uomini attraverso il rifiuto di Cristo, della Croce di Cristo. E quando il mondo non ci accoglie, quando ci perseguita, quando ci cacciano dalle parrocchie, noi soffriremo amando il nemico... perchè Cristo sta dentro di noi. Siamo il Corpo di Cristo! Le chiese sono vuote! siamo noi il tempio! Dice la gente: "le chiese sono vuote...". Non hanno capito niente, non hanno capito... credono che voi seguite il Papa perchè vi piace la musica, però siamo come tutti gli altri... Falso! Falso! Non hanno capito che il mondo sta entrando in una epoca nuova. C'è una cosa che si chiama secolarizzazione. Noi non abbiamo bisogno di luoghi sacri, perchè i luoghi sacri siamo noi. Siamo noi il tempio di Cristo. E' nelle comunità cristiane che Cristo vive! siamo noi il Corpo di Cristo!




Adesso vorrei che imparaste un canto che ho fatto per questo incontro. Un canto alla Vergine. Ascoltatelo. Poi lo canteremo insieme. Poi ascolteremo una Parola e poi faremo una chiamata vocazionale.

Questo canto dice così: "Sola a Solo". Dicono i Padri che finchè un cristiano non pensa che lui e Cristo sono soli al mondo, non ha ancora capito nulla. Da Sola a Solo. E' una visione poetica di Maria sotto la Croce, ai piedi della Croce. Lei assume con Cristo il mistero della salvezza del mondo. E la Vergine Maria è immagine di ogni cristiano. Quante vole io mi sono trovato solo con Cristo, io solo, da solo a Solo. Lo diceva anche monsignor Rylko quando il Papa stava morendo. Anche monsignor Punt... Solo! Moriamo soli, soli sotto la Croce, ai piedi della Croce. Chi potrà separare Maria da Cristo, questa unione così grande, il momento della sofferenza. Vergine sola, Torre attraversata, perchè è stata toccata nel profondo. Colonna di amore, tu sostieni il cielo della nostra poca fede. Donna piena di Dio, prega per noi. E' una piccola poesia.

Prova del canto: "Sola a Solo"

Impariamo il ritornello "Sola a Solo. Donna piena di Dio. Prega per noi che siamo peccatori. Lo impariamo tutti, anche gli spagnoli. Lo canteremo in piedi alla Vergine Maria. Guardate fratelli che da adesso. da questo momento... vi dico un segreto. Diceva san Giovanni Bosco che Dio chiama a seguirlo il 70% dei giovani. A una vita consacrata a Lui... e tanti peccati contro la purezza, masturbazioni, tentazioni dalle ragazze... ti piacciono le ragazze, e poi il terrore di entrare in un Seminario, in un "internato"... Cristo chiama questi giovani e quanti di voi hanno paura e lasciano passare la grazia! In questo incontro Dio chiama il 70% di voi. Quante migliaia! E noi abbiamo pensato che questo viaggio, il fatto di annunciar eil Vangelo per le strade, vi abbia pulito dentro. forse sì, e forse un ragazzo a cui piacciono le ragazze non dirà che Cristo non lo chiama. Al contrario, per poter essere oggi un presbitero per la Nuova Evangelizzazione, santo e umile, occorre che sia un vero uomo, che tenga quello che immaginate, un uomo, un vero uomo. Non certo perchè ti piacciono le donne Cristo non ti chiamerà a seguirlo...

Bene, sono convinto che si può aiutare la Nuova Evangelizzazione, come dice il Papa, solo con un nuovo clero, un nuovo tipo di presbitero, santo, umile e missionario. Santo, umile e missionario! E noi siamo un'opera dello Spirito Santo seguita al Concilio Vaticano II, perchè dio non abbandona il mondo, abbiamo aiutato già ad aprire 57 seminari! Sono già stati ordinati 1200 sacerdoti. Abbiamo 4000 sorelle nei monasteri di clausura, che stanno pregando per noi, che sono felici,spose di Cristo!

Io dico talvolta: "Signore,che cosa mi fai fare qui? In questo posto, che faccio? Io non mi sento chiamato a fare queste cose... però se il Signore vuole che io stia qui, questo e anche di più, quello che Dio vuole! Adesso facciamo questo canto alla Vergine, ascolteremo una Parola di San Paolo. Spero di essere breve, non molto lungo, però se è possibile dare una parola che ti prepari a sentire la chiamata del Signore, a quelli che Lui voglia chiamare, e poi confermerete l'alzata a Colonia.

Qui c'è il Vescovo di Avignone, tutto contento, aspettando ragazzi... già ha 8 ragazzi nel suo seminario, 8! C'è qui anche il Vescovo di Granada, aprirà un seminario. Il Vescovo di Kiev, in Ucraina...

Bene, ragazzi, cantiamo alla Vergine Maria, che Lei ci prepari ad accogliere la Parola. Comincio a cantare come una preghiera, "Sola a Solo, ai piedi della Croce", e voi entrate al momento del ritornello. Preghiamo. A te, Vergine Maria, Made di Gesù e Madre nostra, a te eleviamo il nostro canto, supplicandoti di intercedere per noi davanti a tuo Figlio. Per tutti i ragazzi e le ragazze che nel tuo disegno e nella tua infinita misericordia hai predestinato perchè si consacrassero a tuo Figlio Gesù cristo. Accogli il nostro canto.

C'è qui una Icona della Vergine e c'è un'urna con le reliquie dei martiri. Martiri dell'Olanda, martiri della Eucarestia. Hanno creduto che Gesù Cristo era presente nell'Eucarestia, nel 1600, qui in Olanda, e perciò, per aver affermato la presenza reale di Cristo nell'Eucarestia, sono stati torturati... adesso stanno con noi! Diamo un applauso a questa urna dei martiri!

Come sapete, è la Santa Vergine Maria che ha ispirato il Cammino: "Bisogna fare delle comunità come la Santa Famiglia di Nazareth". Anche il Papa, anche il cardinal Ratzinger, nella Messa per eleggere il Pontefice, prima di entrare in Conclave, ha parlato della necessità di una fede adulta, non lasciarsi trasportare come tanti giovani da venti di dottrina di ateismo, nichilismo, relativismo. Tutti voi siete stati chiamati ad un Cammino di iniziazione alla fede, in in una comunità cristiana come la Santa Famiglia di Nazareth, perchè anche nostro Signore Gesù Cristo è cresciuto come uomo, è diventato adulto in una famiglia, in una famiglia! Perciò il demonio... vedete qui... (indica l'Icona alle spalle), c'è il demonio conGiuda... il demonio odia la famiglia, bisogna distruggere la famiglia!, dice, e ci sta riuscendo in tutta Europa.

Le nostre città sono piene di gente sola. Chi di voi non ha un cognato, un cugino... tutti divorziati! Tutti divorziati! In Spagna oggi si può divorziar ein due mesi. Lo stato vuole che la gente divorzi. Noi facciamo comun ità come la Santa Famiglia di Nazareth, e il miracolo più grande è che se oggi qui siete 35000 giovani, dietro ognuno di voi c'è una comunità cristiana. Non siete venuti qua attratti da stupidaggini, no... Avete una comunità dietro di voi. La Vergine ha mantenuto la promessa: "Fate comunità come la Santa Famiglia di Nazareth". Cantiamo questo canto alla Santa Vergine Maria.

Canto: "Sola a Solo"

Adesso fratelli, permettete che proclami una Parola. Vorrei leggervi... seduti. Non so se vi rendete conto che questa sera ad Amsterdam può cambiare la vita di molti di voi, perciò è importante che siamo tutti uniti in questo momento. Vorrei leggervi... proclameremo la parola di san Paolo agli Efesini... e poi vi dirò una parola.

Dall'Epistola agli Efesini. Ascoltate, dovete stare pronti, attenti, , quello che stiamo facendo qui è molto importante. Fermi un momento... Ci sono 4 o 5 che non riescono a stare tranquilli. Asoltiamo la Parola di Dio. Dice così:

Lettura di Ef. 1 - 2 - 3.

Canto: "Rivestitevi dell'armatura di Dio" (in spagnolo e in italiano).