sabato 21 maggio 2011

Come trovare pace presso di Dio

http://sanmarcello.files.wordpress.com/2010/08/le-icone-di-bose_gesu-e-a-pranzo-presso-un-capo-dei-farisei.jpg?w=184&h=168

Un testo straordinario di Isacco di Ninive per l'esame di coscienza alla fine di questa IV settimana di Pasqua.

 * * *

Questo ti raccomando, fratello mio: che in ogni tua condotta abbia il sopravvento il peso della misericordia, perchè in ciò tu sperimenti la misericordia che Dio prova per l'universo intero... Un cuore impietoso non sarà mai puro. L'uomo misericordioso è medico della propria anima, che come con un vento impetuoso scaccia da dentro di sè la nebbia della tenebra. Questa è la ricompensa che viene da Dio, secondo la Parola dl Vangelo: "Beati i misericordiosi, perchè troveranno misericordia". E questo, oltre che in futuro, avviene misteriosamente anche quaggiù.
Quale misericordia infatti è più grande di questa: che quando un uomo è mosso dalla misericordia verso un suo fratello e diventa compagno della sua sofferenza, il Signore preserva la sua anima dall'oscurità della tenebra, che è la geenna, e lo avvicina alla luce della vita, perchè se ne delizi? Bene ha detto il beato Evagrio: "Una via limpida è frutto di misericordia". Per questo, come ho detto, fà che tutte le tue condotte siano superate da un cuore misericordioso, così troverai pace presso Dio. Bada a che nessun male sia assolutamente recato a chicchessia, per mano tua, fosse anche un malvagio!... Ricorda questo a proposito di Colui che può tutto: le azioni di ogni uomo sono davanti ai Suoi occhi e davanti a Lui risplendono più del sole, e, se vuole, Egli è capace di distruggere ogni uomo con il soffio della sua bocca.
Tu invece non sei stato stabilito per pronunciare la vendetta contro le azioni e contro coloro che le hanno compiute, ma per invocare sul mondo la misericordia, per vegliare per la salvezza di tutto, e per unirti alla sofferenza di ogni uomo, dei giusti e dei peccatori.
Isacco di Ninive, Prima collezione 65