martedì 18 gennaio 2011

Sono tre, sono Uno...



In apertura della Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani, propongo un pensiero sulla preghiera di S. Kierkegaard, danese, teologo protestante del 1800, uno sulla sofferenza di H. De Lubac, francese, cardinale, gesuita, morto nel 1991, e tre piccoli aneddoti tratti dai "Detti dei Padri del Deserto", attribuiti a Antonio, monaco, egiziano (oggi diremmo "copto"), morto ultracentenario nel 356. Tempi, luoghi, teologia e formazioni differenti, unità assoluta di Spirito. Perchè lo Spirito Santo è lo stesso. Sempre. Dovunque.

"Il punto di Archimede fuori dal mondo è una cella di orazione dove un orante prega con tutta la sincerità del cuore: costui muoverà la terra." Soren Kierkegaard
"Ogni sofferenza è unica e ogni sofferenza è comune. Bisogna che la seconda verità sia ripetuta quando soffro, e la prima quando vedo gli altri soffrire." Henri De Lubac

Antonio il Grande: Un giorno il santo padre Antonio, mentre sedeva nel deserto, fu preso da sconforto e da fitta tenebra di pensieri. E diceva a Dio: <<O Signore! Io voglio salvarmi, ma i pensieri me lo impediscono. Chie posso fare nella mia afflizione?>>. Ora, sporgendosi un po', Antonio vede un altro come lui, che sta seduto e lavora, poi interrompe il lavoro, si alza in piedi e prega, poi di nuovo si mette seduto a intrecciare corde, e poi ancora si alza e prega. Era un angelo del Signore, mandato per correggere Antonio e dargli forza. E udì l'angelo che diceva: <<Fa' così e sarai salvo>>. All'udire quelle parole, fu preso da grande gioia e coraggio: così fece e si salvò.

Un fratello che aveva rinunciato al mondo e dato ai poveri i suoi beni, ma si era tenuto qualcosa per sé, fece visita al padre Antonio. Il padre, sapendo il fatto, gli dice: <<Se vuoi farti monaco, va' al tuo paese, compera della carne, legala attorno al corpo nudo e vieni qui>>. Così fece il fratello; e i cani e gli uccelli gli dilaniarono tutto il corpo. Quando fu giunto dal padre, questi gli chiese se avesse fatto secondo il suo consiglio: egli mostrò il suo corpo pieno di ferite. Sant'Antonio allora gli dice: <<Quelli che rinunciano al mondo e vogliono tenersi dei beni, vengono in tal modo fatti a brani lottando contro i demoni>>.

Il padre Antonio disse: <<Vidi tutte le reti del Maligno distese sulla terra, e dissi gemendo: - Chi mai potrà scamparne? E udii una voce che mi disse: - L'umiltà>>.