giovedì 27 gennaio 2011

SHLOM LECH MARIA'M - (Esp.)

Oggi 27 gennaio 2011 si celebra per l’undicesimo anno il "Giorno della Memoria".

Molti Stati hanno istituito un “Giorno della Memoria”: l’Italia, con legge 211 del 20 luglio 2000, lo ha fissato al 27 gennaio, giorno in cui, nel 1945, fu “liberato” il campo di sterminio di Auschwitz.

In verità, molti altri ebrei d’Italia e d’Europa furono uccisi nelle settimane seguenti; ma la data della liberazione di quel campo è parsa più adatta di altre a simboleggiare la “Shoah” e, sperabilmente per sempre, la sua fine.

Il "Giorno della Memoria", dunque, commemora la “Shoah” ma nello stesso tempo vuole ricordare quanti, pur trovandosi in schieramenti diversi, ebbero il coraggio e la determinazione di opporsi a quel folle e disumano progetto di genocidio e non esitarono a proteggere in tutti i modi - in condizioni spesso disperate - i perseguitati, anche a rischio della propria vita.

“Shoah” è un termine ebraico che vuol dire “catastrofe”, “distruzione”, ed è ormai universalmente utilizzato per definire ciò che accadde agli ebrei d’Europa dalla metà degli anni Trenta al 1945, in particolar modo nel quadriennio finale, quando fu pianificato e rigorosamente attuato il progetto di totale e sistematica eliminazione della popolazione europea ebraica.

Ricordare quelle vittime serve a mantenere viva la memoria delle loro esistenze e dell’assurdo motivo per cui furono troncate.

In questo video un pezzo della "Ave Maria" in aramaico, la lingua di Gesù e della Madonna, cantato da Kiko Arguello.

SHLOM LECH MARIÀM.

Di seguito il testo del canto con gli accordi.

Mi- Si7 Mi-

T. SHLOM LECH MARIÀM

Si7 Mi-

MALIAT TAIBUTÀ

Do Si7

MARÁN, MARÁN AMECH,

Do Si7

MARÁN, MARÁN AMECH.

Mi-

C. Ave Maria, piena di grazia,

Do Si7

il Signore, il Signore è con te,

Do Si7

benedetta sei tu fra le donne

Do La- Si7

e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Mi

A. SANTA, SANTA MARIA, |

|

MADRE, MADRE DI DIO, |

Do Si7 | (2 v.)

PREGA, PREGA PER NOI, |

Do Si7 |

CHE SIAMO, CHE SIAMO PECCATORI. |

La- Si7

C. Maria, non piangere!

La- Mi-

Maria, Maria, Maria, a, a, a,...

Mi

A. SANTA, SANTA MARIA...

La- Si7 La- Si7

C. Maria, aiutaci, Maria aiutaci!

La- Si7

Vergine Maria, aiutaci,

La- Si7

Vergine Maria, a, a, a,... si compia in noi la sua parola.

Mi- Si7 Mi-

A. SHLOM LECH MARIÀM....