mercoledì 26 gennaio 2011

Ha Tikva



E' ebraico e significa: Speranza. E' L'inno nazionale israeliano.

Il testo fu scritto dal sionista Naftali Herz Imber nel 1877 a Iaşi, Romania. Nel 1882 egli partì per la Palestina dove continuò a lavorare sulle sue poesie e nel 1886 pubblico la sua prima raccolta di poesie, una di quelle era "Tikvateinu," che presto divenne l'inno ebraico. La sua raccolta venne intitolata "Barkai" ("Morning Star") e fu pubblicata e stampata a Gerusalemme!

Questo video contiene la pronuncia della versione ebraica ed è sottotitolato in italiano.

N.B.: Questo è anche l'inno ebraico, come stabilito da Herzl nel primo Congresso Sionista nel 1897 che fu tenuto a Basilea,in Svizzera.
Per la prima volta fu la cantata da un gruppo alla conclusione della conferenza del 31 Agosto 1897. Dopo il congresso del 3 Settembre 1897 Herzl scrisse nel suo diario" Se dovessi riassumere il congresso di Basilea in una parola — me ne guardo di dirlo pubblicamente — sarebbe questa: a Basilea ho fondato lo Stato ebraico. Se avessi detto questo ad alta voce, mi avrebbero risposto con una risata generale. Forse in cinque anni, certamente in cinquanta, tutti lo sapranno." Infatti lo Stato di Israele fu fondato il 14 Maggio 1948 che sono 50 anni, 8 mesi, e 11 giorni dopo!