lunedì 29 novembre 2010

Nell'attesa della Tua venuta... (2)

http://digilander.libero.it/rengekyodgl/attesa.jpg 
"L'attesa è una dimensione che attraversa tutta la nostra esistenza personale...  è presente in mille situazioni...per esempio, nelle relazioni affettive, pensiamo all'attesa dell'incontro con la persona amata..." (Benedetto XVI).


Tanto frequentemente Dio si manifesta al suo popolo Israele come lo "sposo" (p.es. nel profeta Osea) così come fa Gesù nei Vangeli (cfr. p.es. la parabola delle dieci vergini o l'incontro con la donna samaritana al pozzo di Giacobbe....).  La nostra anima dovrebbe attendere l'arrivo di Gesù con ansia, la stessa ansia della cerva verso le correnti d'acqua,  la stessa ansia che vive l'amato per l'amata,  la stessa sete della terra arida, lo stesso desiderio del pellegrino per la sua patria vera, della rondine per il nido dei suoi piccoli. Cristo ha bisogno di un cuore che lo attende così, con questi sentimenti, con questa tensione, con questo desiderio, con questa brama: Lui è infatti l'Unico che può dissetare l'anima nostra...

Tutta la nostra vita su questa terra può essere letta in questa chiave: l'attesa, il desiderio che ha l'anima nostra di vedere l'Amato, Gesù Cristo. "Tu ci hai fatti per Te, e il nostro cuore non trova pace finchè non riposa in Te" (Agostino).

Dal Salmo 61: "Solo in Dio riposa l'anima mia, da Lui la mia speranza..."

Dal Salmo 83: "Quanto sono amabili le Tue dimore, Signore degli eserciti..
                        L'anima mia anela e brama gli atri del Signore...
                        Anche il passero trova la casa, la rondine trova il suo nido,
                         presso i Tuoi altari, Signore, mio Re e mio Dio..."

Dal Salmo 63: "O Dio, Tu sei il mio Dio, di Te ha sete l'anima mia,
                        a Te anela la mia carne, come terra assetata, arida, senz'acqua..."

Dal Cantico dei Cantici: "Cercai l'Amore dell'anima mia, Lo cercai senza trovarLo,
                                       trovai l'Amore dell'anima mia, L'ho abbracciato e non lo lascerò mai!"

Dall'Ode VII di Salomone: "Come lo slancio dell'ira siul nemico, come lo slancio dell'amore 
                                              verso l'amato, così è il mio slancio verso di Te, Tu l'Immortale,
                                               la pienezza dei mondi..."